Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    empedocle86
    Membro

Buonasera dottore, 

mi sono sottoposto ad una seduta di needling con aghi da 1.5mm e, se precedentemente, con l’uso di aghi di lunghezza inferiore c’era solo un rossore molto evidente e diffuso che andava attenuandosi dopo un po’ di giorni, questa volta, soprattutto su fronte e naso, ho avuto la formazione di numerose gocce di sangue che so essere un processo normale e anzi rassicurante sulla buona riuscita del processo di ringiovanimento, ma dopo l’applicazione della crema astringente Most si sono formate tante crosticine e sono rimaste lì. Dovrebbe essere normale? Io sapevo che il needling non desse come effetti collaterali la formazione di croste, come nel caso dei peeling chimici. Per adesso la sera sto applicando la soluzione di benzalconio cloruro, come descritto sul sito dermaclub, evitando di applicare le varie creme prescrittemi dal medico estetico, successivamente l’Unguento ai Peg Most che però non credo mia pelle gradisca per via del polietilenglicole presente nella formulazione (devo continuare ad utilizzare lo stesso questo unguento?). Allego una foto della situazione  presente sulla fronte sperando possa essere più facile capire il “problema”.

Saluti.

Giuseppe 

post-63-0-28545200-1508699531_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, nell’area della fronte che ha una spessore di pelle molto sottile   si utilizza una perforazione inferiore al mm ( di solito 0.8 mm) perchè altrimenti si arriva a interessare la fascia che ricopre l’osso frontale. Ad ogni modo la guarigione avviene spontaneamente anche se ci vorranno alcuni giorni in più. Non ho capito perchè la tua pelle non dovrebbe tollerare il PEG visto che è un prodotto inerte e che a cute integra non si assorbe. Un caro saluto MMxDC

empedocle86
    Membro

Grazie per la risposta, ma in passato era stato già provato a fare perforazioni inferiori al millimetro e mezzo, dell’ordine dello 0,5 mm e poi 1 mm e in nessuno dei due casi vi era sanguinamento che, a detta di Dermaclub, deve esserci perché si abbia nuova produzione di collagene ed elastina nel derma. Potrebbe essere possibile invece che la mia pelle, essendo molto sensibile, reagisca in questa maniera in quella zona o che forse l’uso di crema astringente most (contenendo alcol isopropilico) possa portare alla formazione di crosticine perché ha la possibilità di penetrare e quindi coagulare le ferite degli aghi? Per quanto riguarda il Peg io credo ci sia una sensibilità soggettiva poiché dipende anche dalla reattività della pelle; i siliconi sono inerti però molta gente, compreso me, non li ha mai sopportati, come pure per l’Unguento emolliente estremo perché, sarà pure inerte e dovrebbe rimanere in superficie, ma a me fa sfogare e, paradossalmente, screpolare la pelle dopo un certo numero di giorni di applicazione. Continuerò comunque nell’applicazione dell’ unguento ai peg. Vi ringrazio ancora per la disponibilità. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.