Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
8 risposte
  • Autore
    DanielaMancini2
    Partecipante

Buonasera dottore! Sono Daniela Mancini, le ho scritto nel 2023 per un problema di forte seborrea al volto. A quel tempo, lei mi ha riferito che l’eccesso di sebo provoca irritazione alla cute in quanto lamentavo bruciore e pizzicore proprio a causa della seborrea. Inoltre mi ha consigliato di continuare a lavare il volto solo la sera con Base Lavante e di usare la mattina solo l’acqua. Mi ha anche consigliato di applicare Airol lozione due sere non consecutive la settimana, cosa che ho iniziato a fare da novembre. Attualmente la pelle mi bruciacchia ancora è sempre unta. Inoltre come si evince dalle foto, la pelle è seborroica ma anche ipersensibile. Potrei avere un suo parere? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo è ancora seborroiche ma più di tanto non si può fare, continua con le frizioni di Airol

DanielaMancini2
    Partecipante

La ringrazio. Purtroppo non sono soddisfatta del risultato nonostante la mia costanza nell’applicare Airol 2 volte a settimana e nel detergere il viso con la Base lavante. Non applico nulla al volto (solo Unguento al bisogno e Argillina sole). Purtroppo la pelle, anche così facendo, mi brucia, soprattutto sugli zigomi e guance in generale. D’estate come sempre, sarà una tortura in quanto l’eccessiva umidità rende la mia pelle ancora più oleosa ed il sudore di certo non aiuta. Un mio amico statunitense, mi ha riferito che i dermatologi consigliano ai pz con seborrea Accutane a Bassa dose senza effetti collaterali da tossicità del farmaco. Cosa ne pensa?
    PS In foto ho l’Unguento

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

che sia una sciocchezza dato che Accuntane è l’equivalente di Airol ma quest’ultimo non ha tossicità perchè si usa topicamente.

DanielaMancini2
    Partecipante

Salve dottore! Le scrivo per capire il problema della pelle che mi affligge da 4 anni ormai. Da quando sono ritornata in Italia. Come può vedere dalle foto attuali e precedenti, la mia pelle è seborroica (ho scattato le foto subito dopo il lavaggio) ma prone a rossori e disidratazione. La pelle mi tira, punge, bruciacchia e si arrossa al sole. Da anni mi lavo il viso con base lavante Most e non applico nulla al volto. Solo argillina sole quando esco. Inoltre ho iniziato ad usare Airol 2 volte a settimana come da lei consigliato per la seborrea ma non ha sortito alcun effetto quindi ho smesso di usarlo da 3 settimane. Mi bruciano sopratutto le zone cerchiate. Potrei sapere se è rosacea?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessun segno di Rosacea, esegui almeno la frizione con Glicosal lozione la sera perchè hai la cute molto carnosa a pori dilatati. .

DanielaMancini2
    Partecipante

La ringrazio per la risposta. C’è una causa specifica del continuo bruciore e pizzicore nella aeree cerchiate. Lo stesso fastidio lo avverto anche ai lati del naso. È come se la cute in queste aeree fosse costantemente disidratata ed irritata. Che cosa è? Come posso fare per stare meglio?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Hai iniziato Glicosal ?

DanielaMancini2
    Partecipante

Buonasera, in realtà dal 2 maggio, quando lei mi ha consigliato di applicare Glicosal, ho ricominciato ad usare Airol 2 volte a settimana così come stavo facendo da mesi. Tre anni fa, per un problema di acne, ho usato glicosal per 4 mesi, poi ci ho rinunciato in quanto non tolleravo per nulla la glicerina, avevo costantemente una patina di ‘gel’ sul viso e non ho avuto molti benefici, la mia pelle non sembrava esfoliata, anzi la sentivo ‘ingrassata’. Ad oggi però usando Airol, non vedo risultati positivi sul sebo, e nonostante la pelle abbia sempre pellicine dovute all’azione esfoliante della tretinoina, ultimamente la pelle si sta riempiendo di brufoli. Non so più cosa fare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.