Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.

Home Forum Dermatite atopica Dermatite atopica o altro? (zona bocca / occhi)

2 voci
11 risposte
  • Autore
    giorgiafrignani
    Partecipante

Salve, sono affetta da DA dalla nascita. Da qualche mese (circa 7) ho sviluppato una dermatite zona periorale che poi si è diffusa sulle palpebre . Mi hanno diagnosticato prima cheilite angolare, poi dermatite periorale e blefarite. Sono stata curata prima con cortisone e poi, dato che non si è risolto nulla, con elidel (concluso due settimane fa) e vitamina E. Quest’ultimo ha provocato riacutizzazione di dermatite con essudazione di liquido giallastro e crosticine. Ad oggi sto soltanto applicando lipikar eczema med e detergo il viso con Toleriane di LaRochePosay. Ma non riesco a trovare una cura efficace. Aiuti?!

Allegato immagine Allegato immagine
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ora soffri di danno da cortisone ed Elidel che non andavano usati perchè dannegginti le funzioni cutanee , dovrai pagare la crisi d’astinenza , inizia a non bagnar emai il volto e le palpebre , inorno alla bocca applica la sera una punta minima di MOST PEG Unguento e nulla lle palpebre.

giorgiafrignani
    Partecipante

Dopo 4 giorni sono ancora così. Con la pelle che tira e pruriginosa. Cosa posso fare?

Palpebre invece nettamente migliorate.

Allegato immagine
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Proseguire così

giorgiafrignani
    Partecipante

Sto proseguendo. La situazione migliora. Evito cibi che mi provocano prurito e rossore; ma la zona rimane comunque molto reattiva, pruriginosa e si desquama facilmente. Rimane un alone più scuro rispetto al resto della zona non compromessa.
    Posso attuare altri accorgimenti o utilizzare altri prodotti?
    Grazie

Allegato immagine
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Prosegui così, stai andando bene.

giorgiafrignani
    Partecipante

Buongiorno Dottore.
    Volevo sapere come continuare la cura adesso che la pelle è meno rossa e pruriginosa perché durante la giornata si secca terribilmente.
    Ho acquistato liplap per le labbra; ma sul contorno labbra e nella zona tra bocca e naso cosa posso mettere?
    Grazie!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

al contorno una punta di PEG Unguento ma solo la sera nulla di giorno

giorgiafrignani
    Partecipante

Resoconto dopo 3/4 settimane – circa – dopo vostro consiglio.

La zona periorale risulta ancora abbastanza secca e si infiamma quando vuole. Sicuramente dopo l’utilizzo di peg unguento la situazione è più “controllabile” e migliorata. Si ristruttura velocemente e calma il prurito, quasi lo elimina.
    Nonostante ciò, riscontro pelle secca – che permane -insieme a prurito e rossore che vanno e vengono. Sicuramente meglio tollerati rispetto a come ero prima.

Inoltre, è normale che noti la zona periorale più scura rispetto al resto del viso? Può essere dato dall’unguento? (Foto)

Cosa posso fare?
    Grazie mille!

Allegato immagine
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lo scuro è dato dalla pigmentazione post infimmatoria e andrà via nel tempo.

giorgiafrignani
    Partecipante

Quindi proseguo il trattamento solo con PEG unguento e lip lap fino a normalizzazione?
    Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si certo

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.