-
AutoreMessaggi
-
Aprile 28, 2025 alle 3:47 pm #94842
GiusA
PartecipanteSalve, secondo voi è preoccupante? Mi è comparso da un mesetto o 2…prima era solo una chiazza rossa, poi è comparso anche questa macchiolina marrone..domani ho la visita ma ho il terrore, mio padre è mancato x un melanoma..ho fatto l’ultimo controllo ad ottobre e nn c’era, tendo a soffrire di dermatite in zone come mani e cuoio capelluto, e in passato ho sofferto anche di pitiriasi rosea di Gibert ma non so cosa sia questo
Aprile 28, 2025 alle 3:49 pm #94910DermaClub Staff
Amministratore del forumLa chiazza non sembra in relazione con nei o melanoma tuttavia va diagnosticata e penso ci voglia la biopsia cutanea.
Maggio 1, 2025 alle 10:33 pm #95463GiusA
PartecipanteHo fatto la visita e fortunatamente anche la dermatologa ha escluso potesse trattarsi di neo/melanoma, tuttavia non ha saputo dare un nome a questa macchia con pelle definita “a carta di sigaretta ” e per il momento mi ha prescritto terapia topica con Advantan per vedere come risponde ed eventualmente decidere il prosieguo.
Maggio 7, 2025 alle 8:41 pm #96336GiusA
PartecipanteGentili dottori, scrivo ancora perché sono giunta quasi al termine della terapia (advantan 1 volta al giorno x 5 giorni a settimana x 2 settimane) ma sinceramente non vedo netti miglioramenti..soprattutto non relativamente alla macchiolina centrale marrone. Sono un pò in pensiero, e anche se sia voi che la dermatologa abbiate escluso si possa trattare di neo/melanoma volevo capire se possa comunque trattarsi di qualcosa di preoccupante…a maggior ragione perché avete consigliato una biopsia cutanea. La parola biopsia genera sempre ansia…in questo caso perché servirebbe? La terapia così come impostata è secondo voi adeguata? Grazie
Maggio 9, 2025 alle 1:05 pm #96606DermaClub Staff
Amministratore del forumPeccato pe ril cortione che non ci voleva, adesso devi aspettare la disntossicazione della cute per un mese poi si vedrà
Giugno 23, 2025 alle 2:48 pm #99779GiusA
PartecipanteScrivo a distanza di 15 giorni ormai dal termine dell’applicazione della crema al cortisone e la macchia si presenta così, è sparita la chiazza rossa ma resta questa zona iperpigmentata. Volevo capire se può essere plausibile che migliori con il mare/sole o se cmq il permanere di questa zona scura meriti 1 ulteriore controllo dermatologico. Inoltre volevo porre 1 quesito, da 1 anno ho inserito una spirale medicata al progesterone..potrebbe dipendere da una questione ormonale? Riesce ad abbozzare una minima indicazione sulla natura di questa “cosa”…non so perché, ma mi turba…eppure ho avuto altre chiazze in passato, ma mai con questa zona scura. Grazie
Giugno 23, 2025 alle 2:49 pm #103704DermaClub Staff
Amministratore del forumDa valutare in presenza
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.