Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Gian83 4 mesi, 3 settimane fa
3 voci
7 risposte
  • Autore
    Axelb20
    Partecipante

Oggi ho fatto una videodermatoscolia digitale e la dottoressa ha scritto nel referto “nevo di Clark”: “neoformazione pigmentata reticolare-globulare con aree di ipopigmentazione (post traumatica?) per la quale si richiede asportazione chirurgica ed esame istologico”. Preciso che il neo da lontano ha una forma a cuore, con il centro ipopigmentato, come se fossero 3 nei tutti attaccati tra di loro, questo è quanto vedo allo specchio. Devo preoccuparmi? Sono un tipo molto ansioso e mi preoccupo molto. Ho questo neo da sempre, ma ha avuto una lenta evoluzione, salvo stabilizzarsi così negli ultimi 5/6 anni.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si tratta di un neo e non di un melanoma quindi nessun problema

Axelb20
    Partecipante

Posso chiedere se ha ragione la dottoressa nel dire che probabilmente il fatto di passare sempre la lametta sul neo (che è sull’addome), lo ha irritato e che quindi ha una forma strana per questo motivo? Scientificamente ha senso questa ipotesi?

Gian83
    Partecipante

Non sono un dottore ma a me sembra una gran cavolata, il tramautismo di un neo non lo fa diventare sospetto per il quale poi sia necessaria l asportazione con istologico

Axelb20
    Partecipante

Lo penso anche io ma così mi è stato detto da chi mi ha fatto videodermatoscopia. Il dermatologo che me lo aveva controllato inizialmente, invece, mi diceva che i nei cambiano di forma con la crescita e che ciò può avvenire anche a 23/24 anni. Ognuno dice la sua…

Axelb20
    Partecipante

Dottore, domani mi asporteranno il nevo. Sono molto ansioso, mando la foto del nevo anche se so che è inutile, che va valutato di presenza e con gli strumenti. Oltretutto oggi ho dovuto affrontare una situazione brutta in famiglia e questo acuisce la mia ansia.

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

attendi l’esame istologico el’ansia finisce

Gian83
    Partecipante

Stai tranquillo che secondo me non sarà nulla, lo hai rimosso a scopo preventivo così ti sei tolto il pensiero

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.