-
AutorePosts
-
Marzo 2, 2026 alle 11:32 am #142738
Elisabetta CasaliPartecipanteBuongiorno, purtroppo ho scoperto solo recentemente che la Tachipirina può provocare orticaria. Una settimana fa l’ho data a mia figlia per un giorno e dal giorno dopo sono comparsi pomfi che continuano ancora oggi. Al momento le sto dando cetirizina. Mia quanto può durare un’orticaria da farmaco? Può persistere per settimane o diventare cronica anche dopo una sola somministrazione? Pediatra e allergologo mi dicono che, se fosse da Tachipirina, dovrebbe sparire entro 24/48 ore. Grazie
Marzo 2, 2026 alle 11:35 am #143193
DermaClub StaffAmministratore del forumTi dicono male perché l Orticaria può cronicizzare soprattutto se si usa il cortisone, prosegui con antistaminico meglio il Peractin sciroppo
Marzo 3, 2026 alle 11:07 am #143367
Elisabetta CasaliPartecipanteGrazie come sospettavo. Purtroppo ho dato Tachipirina, su consiglio del pediatra, come antidolorifico per un trauma all’unghia del piede che ha provocato una microfrattura del dito.
Inoltre, ho applicato localmente arnica sull’alluce, ma non credo che questa sia la causa del problema cutaneo. Non essendoci cortisone, non imputo alcuna responsabilità all’arnica; eventualmente la mia attenzione era rivolta al Tachipirina sciroppo.
Volevo anche chiederLe: Periactin va somministrato anche se la bambina non si gratta? Grazie milleMarzo 8, 2026 alle 10:20 am #143650
Elisabetta CasaliPartecipanteDopo la nanna si è svegliata con gonfiore alla palpebra che è peggiorato nonostante la somministrazione di antistaminico e al momento non ho dato altro.
Può essere ancora una reazione imputabile al paracetamolo assunto 12 giorni fa? Oppure la causa potrebbe essere di origine infettiva o alimentare? Lei è allergica all’ovoalbumina e ovomucoide per cui ha avuto un episodio anafilattoide e un’orticaria importante all’età di 8 mesi con ricovero in ps, mi chiedevo pertanto se l’istamina del pomodoro possa aver peggiorato l’orticaria in corso e causato l’angioedema avendolo mangiato un’ora prima della reazioneMarzo 8, 2026 alle 10:21 am #144277
DermaClub StaffAmministratore del forumProbabile reazione di Orticaria residua, il pomodoro non è in causa.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.