-
AutoreMessaggi
-
Maggio 3, 2025 alle 2:46 pm #95530
Danielella
PartecipanteGentile dottore,
Desidero ringraziarla per i preziosi consigli che già mi ha dato in una precedente occasione, aiutandomi a risolvere in poco tempo un problema ad un’unghia che si era cronicizzato.
Torno adesso da lei con un problema ben più grave. Purtroppo, mia madre gravemente ammalata, ha da qualche settimana ormai delle piaghe a livello sacrale e da qualche giorno anche a livello vulvare..
Da circa quattro mesi è costretta tra letto e sedia rotelle. Assume inoltre alte dosi di cortisone intramuscolo a causa di un edema cerebrale da metastasi trattato per adesso con radioterapia. Le piaghe sono comparse prima a livello sacrale e valutate da una vulnologa che ci ha consigliato prima detersione con Prontosan, crema di zinco insieme a Peg unguento sui bordi e collagene (Condress) poi coprire tutto con Allevin cerotto. Le lesioni non sono migliorate, anzi, si sono spostate anche a livello genitale. Adesso ci ha detto di passare al Canesten in polvere lasciando scoperto e se non passa, più avanti dice che potremmo provare con il cortisone. So anche leggendola che il cortisone va usato con estrema cautela, perché può provocare gravi danni così gli ho fatto vedere la crema most 2S che in altri casi con me ha fatto miracoli, quindi da ieri abbiamo iniziato ad applicarne un po’ sulle lesioni e abbiamo visto che i bordi si sono scuriti e appiattiti Le piaghe molto dolorose e sanguinano. Sono inoltre difficilissime da trattare e da tenere pulite vista la posizione e nonostante i nostri sforzi di cambiare il pannolone spessissimo e di tenere la mamma in posizioni diverse durante le ore di riposo. Abbiamo preso cuscino antidecubito ,materasso antidecubito, ma nulla. Laviamo con acqua, sapone Vea, salviettine umidificate senza alcol.. ho letto un po’ delle sue risposte e temo che l’acqua non aiuti tuttavia è difficile immaginare di pulirla correttamente senza l’utilizzo dell’acqua dopo l’evacuazione. Anche le salettine, presumo leggendola siano sconsigliate in questi casi.. siamo veramente avvilite e la ringrazio tantissimo per i consigli che riuscirà a darci.
Un caro salutoMaggio 3, 2025 alle 2:50 pm #95648DermaClub Staff
Amministratore del forumIl lavaggio va fatto a secco con soluzione di Permnganato di potassio come spiegato in dermaclub.it, poi,la m3dicazione va fatta. On PEG Unguento spalmato su garza di cotone da cambiare ogni giorno.
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.