Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 giorni, 8 ore fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    giova111
    Partecipante

Buongiorno,
    da circa 3 anni ho un problema all’unghia dell’alluce che credo sia nato senza particolari eventi.
    Nella base sinistra dell’unghia nasce un punto nero, questo genera una sorta di taglio dell’unghia che poi cresce fino a mandarlo via compreso il taglio. Poi poco dopo si ripresenta il punto nero e ricomincia il tutto.
    Da circa 3 mesi sembra che il problema si sia esteso anche nella parte a destra che presenta una zona scura (vedi foto), inoltre sembra essersi fermata la crescita dell’unghia.
    Altro problema, se si guarda l’alluce dal davanti (vedi foto) la parte destra della stessa unghia si è abbassata rispetto alla parte sinistra.
    Grazie

Cordiali saluti
    Giovanni

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

C’è stato un danno alla matrice ungueale nella zona laterale per cui la lamina cresce difettosa, purtoppo non ci sono tecniche di riparazione matrice , scarpe comode e limitare i carichi

giova111
    Partecipante

Ho quasi sempre scarpe comode in quanto lavoro principalmente in smart working con il computer e non faccio attività fisica.
    Al di là di questo vorrei capire una cosa, quindi avrò per sempre questo punto nero (con taglio dell’unghia) che nasce e poi va a morire con la crescita dell’unghia?
    Se come sembra non cresce più l’unghia cosa faccio?
    Allego due foto migliori.

Grazie per la consulenza
    Saluti

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per capire l’andamento occrrono almeno sai mesi

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.