Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Aller76
    Partecipante

Gentilissimi,
    ho sospeso l’applicazione del cortisone sul viso, che utilizzavo da diverso tempo, in data 15/03/2025 e ho avuto Rebound. Dopo circa tre settimane, la situazione cutanea era significativamente migliorata: erano scomparsi secchezza e desquamazione, e rossore e bruciore si erano notevolmente ridotti, diventando quasi impercettibili.

Tuttavia, negli ultimi tre giorni (a oltre un mese e mezzo dalla sospensione), ho riscontrato una recrudescenza dei sintomi, con un marcato aumento di rossore e bruciore, accompagnati da secchezza (come visibile nella foto allegata).

Vorrei sapere se può trattarsi ancora di un effetto rebound post-cortisone. Inoltre, mi chiedevo se possa esserci una correlazione con l’alimentazione: ho una disbiosi intestinale e, negli ultimi giorni, ho fatto alcuni sgarri dietetici.

Al momento ho sospeso tutte le creme (fino a pochi giorni fa applicavo un velo di crema 2S e, al mattino, un velo di PEG unguento).

Vi sarei grato se poteste indicarmi come comportarmi ora con l’eventuale utilizzo di creme o altri accorgimenti.

Grazie mille per l’attenzione e la disponibilità.

Allegato

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L instabilità da cortisone può durare molto più a lungo, continua con sola crema 2S la sera

Aller76
    Partecipante

Salve,
    il rossore e il bruciore stanno peggiorando (sono presenti anche un po’ di secchezza e desquamazione). Sto applicando solo un velo di PEG unguento la sera e al mattino, e lavo il viso solo la sera. Al mattino proteggo la pelle con Argillina Sole.

1) Il bruciore è piuttosto fastidioso: cosa posso fare per alleviarlo?
    2) Può trattarsi effettivamente di una recrudescenza dell’effetto rebound da cortisone (che ho sospeso il 15/03/25), nonostante il miglioramento iniziale (la pelle dopo 3 settimane era quasi guarita?
    3) Il cibo può influenzare? Dopo caffè ed alcuni alimenti il bruciore aumenta.
    Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ il Rebound da cortione, prosegui così ed inizia ad esporti al sole quando possibile

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.