Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Penelope63
    Partecipante

Gentilissimo Dermaclub,
    Da alcuni giorni ho notato questa riga longitudinale rosata sull’ unghia del dito anulare che all’ estremità spezza l unghia che non riesce a ricrescere. Gentilmente di cosa potrebbe trattarsi? Devo farla vedere?
    Premetto che un mese fa ho provato dolore e forte bruciore durante l’ utilizzo della fresa da parte dell’ estetista per togliere il semipermanente. Grazie mille per una eventuale vostra risposta.

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Danno da semiperanente che è da evitare

Penelope63
    Partecipante

Gentilissimo Dermaclub,
    mi scuso ma poiché l’ unghia, come da foto allegate, non accenna a guarire potrebbe trattarsi non di danno da fresa ma di onicopapilloma o qualcosa di più serio? Devo farla vedere o posso stare tranquilla? Nel ringraziarvi tantissimo, mi scuso per il nuovo consulto e porgo distinti saluti.

Allegato immagine

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

danno alla matrice, stai in osservazione.

Penelope63
    Partecipante

Buonasera,
    grazie della risposta. Intanto volevo aggiornarvi che ho fatto due visite dermatologiche che mi hanno fornito due differenti diagnosi: 1) onicopapilloma con biopsia da effettuare; 2) probabile malattia autoimmune con prescrizione di vari esami da effettuare,( a parere di questo dermatologo che ha effettuato visita dermoscopica anche il dito medio presenta alterazioni). A questo punto sono in ansia e soprattutto molto confusa. Vi disturbo nuovamente per sentire un vostro parere a proposito. Grazie infinite se vorrete nuovamente rispondermi.

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Come detto è l osservazione nel tempo quello che devi fare

Penelope63
    Partecipante

Gentilissimo Dermaclub, a distanza di due mesi, la striscia sull’ unghia si presenta sempre uguale. Posso stare tranquilla sulla eventualità di un melanoma? Grazie per la disponibilità.

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si, no rischio

Penelope63
    Partecipante

Gentilissimo Dermaclub,
    a distanza di 4 mesi l’ unghia non è migliorata. Anzi da qualche giorno si spacca durante la crescita(nella foto non è evidente perché l’ ho tagliata corta) . Cosa significa questo peggioramento? Posso continuare ad escludere la presenza di un melanoma o di qualcosa di preoccupante?
    Nel ringraziarvi per il nuovo disturbo,
    porgo cordiali saluti.

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non noto alcun peggioramento

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.