Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Veronica Cerchiara
    Partecipante

Buongiorno,

ho notato che una volta preparata la soluzione di permanganato, nonostante la conservi in bottiglie scure, nel giro di un paio di settimane diventa marrone. Mi chiedevo se comunque il prodotto fosse attivo o perdesse la sua efficacia a causa dell’ossidazione. Eventualmente conservarla in frigo potrebbe rallentare il processo?

Grazie per l’attenzione,

Veronica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, questo fenomeno è legato ad impurezza della polvere di permanganato perchè nelle polveri pure questo fenomeno non avviene ma l’attività rimane comunque.

Veronica Cerchiara
    Partecipante

A me pare un fenomeno di ossidazione perchè appena preparata la soluzione è viola acceso, poi dopo qualche giorno rossastra e poi diventa marrone. L’importante è che comunque sia attiva, disinfetti e riduca la DA.

Grazie!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è un problema di ossidazione ma solo perchè la polvere non è di puro KMnO4

Veronica Cerchiara
    Partecipante

Buongiorno, ho un’altra domanda circa il permanganato di potassio. È normale che quando lo utilizzo sulla parte con DA questa cominci a bruciare/prudere? È effetto dell’azione astringente/disinfettante?

Grazie,

Veronica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è normale all’inizio poi non si sente più

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.