-
AutorePosts
-
Maggio 29, 2019 alle 4:52 pm #67720
Carmen GrandiMembroSalve,
da qualche anno, ogni giorno e più volte al giorno mi spuntano macchie completamente asintomatiche sul petto. Non sono ancora riuscita a collegarle ad alcun evento, visto che mi vengono in modo completamente estemporaneo, anche mentre faccio cose semplici come leggere o studiare. Escluderei quindi la componente emotiva. Queste macchie hanno una durata di 20 minuti circa a parte nei casi più gravi (allego foto) in cui può metterci anche un’ora a passare.
Avendo altri sintomi, quali la Sindrome di Raynaud e dolori articolari, ho deciso di fare una visita reumatologica dov’è, purtroppo, con molta superficialità mi è stato detto che molto probabilmente non si tratta di niente di autoimmune e mi hanno consigliato una visita dermatologica.
se anche dovessi fare questa visita, quali potrebbero essere i risultati? Io faccio fatica ad escludere così facilmente l’ipotesi di una patologia autoimmune, visti anche gli improvvisi dolori articolari.
Mi sono documentata e non trovo niente che possa spiegare queste continue vasodilatazioni solo a livello del petto. Oltre ad una componente emotiva che personalmente escludo, cosa potrebbe causarle?
Grazie, Carmen
Maggio 29, 2019 alle 10:53 pm #67721
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, si tratta di reazioni vasomotorie che danno adito alla dilatazione dei vasi sanguigni della cute. Di solito questi fenomeni non sono legati a malattie ma sono il segno di una instabilità dei mediatori del sistema nervoso e il disturbo tende a regredire da solo negli anni. Non ci sono farmaci utili a far regredire il fenomeno quindi è meglio accettarlo così come viene. Un caro saluto Prof. M. Monti
Gennaio 4, 2021 alle 10:54 am #67722
StellapiuMembroSalve @Carmen Grandi ho il suo stesso problema da anni ,è riuscita in qualche modo ad alleviarlo?
Gennaio 4, 2021 alle 5:24 pm #67723
DermaClub StaffAmministratore del forumStellapiu questo è un forum non un gruppo FB.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.