Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 3 mesi fa
3 voci
3 risposte
  • Autore

Salve,

da qualche anno, ogni giorno e più volte al giorno mi spuntano macchie completamente asintomatiche sul petto. Non sono ancora riuscita a collegarle ad alcun evento, visto che mi vengono in modo completamente estemporaneo, anche mentre faccio cose semplici come leggere o studiare. Escluderei quindi la componente emotiva.  Queste macchie hanno una durata di 20 minuti circa a parte nei casi più gravi (allego foto) in cui può metterci anche un’ora a passare.

Avendo altri sintomi, quali la Sindrome di Raynaud e dolori articolari, ho deciso di fare una visita reumatologica dov’è, purtroppo, con molta superficialità mi è stato detto che molto probabilmente non si tratta di niente di autoimmune e mi hanno consigliato una visita dermatologica.

se anche dovessi fare questa visita, quali potrebbero essere i risultati? Io faccio fatica ad escludere così facilmente l’ipotesi di una patologia autoimmune, visti anche gli improvvisi dolori articolari. 

Mi sono documentata e non trovo niente che possa spiegare queste continue vasodilatazioni solo a livello del petto. Oltre ad una componente emotiva che personalmente escludo, cosa potrebbe causarle?

Grazie, Carmen

B246980C-CBA1-4186-8754-B618CE180EB5.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di reazioni vasomotorie che danno adito alla dilatazione dei vasi sanguigni della cute. Di solito questi fenomeni non sono legati a malattie ma sono il segno di una instabilità dei mediatori del sistema nervoso e il disturbo tende a regredire da solo negli anni. Non ci sono farmaci utili a far regredire il fenomeno quindi è meglio accettarlo così come viene.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Stellapiu
    Membro

Salve @Carmen Grandi ho il suo stesso problema da anni ,è riuscita in qualche modo ad alleviarlo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Stellapiu  questo è un forum non un gruppo FB. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.