Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 12 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buongiorno,

oggi ho avuto il primo intervento di Needling con aghi da 1,5mm per correggere una pelle con esiti cicatriziali leggeri.

Conosco le cautele e il trattamento post interventi: usare una crema lenitiva e riparatrice 2 volte al giorno, uso di una soluzione (non crema) con protezione 50+ e lasciare che le crosticine che si formeranno nei prossimi giorni si secchino e non toccarle. Vorrei sapere se posso usare la base lavante eudermica e se posso praticare sport indoor che provoca sudorazione abbondante. Inoltre mi hanno consigliato di effettuare il secondo trattamento non con Needling ma con Laser frazionato Erbium, in quanto la mia pelle non ha gravi problemi e il laser funziona meglio del needling. Cosa mi dite al riguardo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Andrea, personalmente dico che sei capitato mele. Dopo il Needling si usa Gel Astringente come riparatore e non si mette la protezione solare , che è mal tollerata e non ha scopo ( si deve usare dopo il laser e non dopo il needling). Se poi ti consigliano il laser erbium, che provoca danni termici sul collagene, penso che abbiano capito poco di dermatologia. E’ vero che l’effetto sulle cicatrici è superiore al Needling ma è anche vero che con il tempo la cute divene flaccida e macchiata a causa dell’insulto termico. Molto meglio continuare con il Needling e tenersi la pelle sana e giovane.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.