Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 12 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buongiorno. Ho 41 anni e l’anno scorso ho tolto un epitelioma baso cellulare con crioterapia. A distanza di un anno me ne sono comparsi altri due. Vorrei sapere se c’ è  un qualche legame tra questo tipo di tumori ed il melanoma. Leggo anche x la prima volta di questa sindrome di Gorlin e vorrei sapere come si può diagnosticare. grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Enrico, la Sindrome di Gorlin è caratterizzata da alcune anomalie dello sviluppo di cute, capelli, unghie e denti oltre ad un difetto genetico nel passagio di un segnale nelle cellule epiteliali (Hedgehog signalling pathway) e questo espone alla formazione di ripetuti Epiteliomi Basocellulari. Per avere una diagnosi certa occorre rivolgersi ad istututi che svolgono gli studi genetici. Tuttavia anche senza sindrome di Gorlin si possono avere più epitelomi condizionati dal tipo di pelle e dall’esposizione al sole. Infine per asportare un epitelioma è bene non sottoporsi a crioterapia, che induce altri danni, ma a terapia fotodinamica o ad intervnto chirurgico, vedi sul sito.

Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.