Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 13 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Messaggi
  • #22569
    Guest
    Membro

    Buongiorno, da 14 anni (ora ne ho 58) ho solo sulla parte ossea delle gambe, sotto al ginocchio, delle macchie circolari rosse che a volte sono più infiammate, a volte più secche. Mi sono sempre lavata con oli da bagno e usato sempre idratanti. Infatti a parte quella zona, la pelle è molto curata. Nella mia vita ho preso poco sole, sono bionda, occhi chiari, pelle delicata. Ho fatto innumerevoli visite e nel 2006 una biopsia che dichiarava la dermatite compatibile con una porocheratosi anche se non si evidenzia la lamella cornoide. Non mi hanno dato cure, a parte il cortisone che io temo molto. Ho visto altri dermatologi ma sono sempre allo stesso punto. Farò un’altra biopsia. Potete darmi qualche consiglio? Le lesioni, circolari, non prudono mai. Attendo con ansia un vostro riscontro.

    #22570
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile Alessandra, la descrizione delle macchie e la sede di comparsa corrisonde con la diagnosi di Porocheratosi di Mibelli. Si tratta di un disturbo focale di crescita dell’epidermide a causa ancora poco chiara ma molto simile alle Cheratosi Attiniche. Il cortisone peggiora la situazione. Un risultato positivo si ottiene sottoponendosi a più sedute di Terapia Fotodinamica, come comunicato da differenti autori ai congressi in tema.
    Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.