Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 10 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    giorgiocangi
    Membro

Soffro di psoriasi da 30 anni ne ho 53.

Ho provato di tutto a parte i farmaci biologici e posso concludere che ad oggi la cosa più efficace che ho provato rimane il naftalan

Per farla breve è semplice petrolio (proveniente dall,azerbaijan).

Ha una azione micidiale a livello topico ed è durevole nel tempo .

In questo periodo ho grosse piaghe nel corpo molto infiammate e profonde con un tubetto di naftalan unguento da 25 grammi sono rouscito quasi a farle sparire applicandolo solo una volta ogni due giorni .

L,effetto del naftalan e diverso dal dovobet o altri buoni farmaci in commercio

Tende ad asciugare la lesione

Volevo sapere il vostro parere!!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il Naftalan olio è un idrocarburo naturale che ha senza dubbio azione riducente sulla Psoriasi anche se in europa non ci sono esperienze scientificamente controllate sul suo uso ed eventuali effetti collaterali. Come sai la medicina utilizza il Coal Tar o Carbone Minerale che probabilmente è più efficacie del Naftalan. Tuttavia è probabile che Naftalan come del resto Coal Tar sia fotosensibilizzanti e quindi sconsigliato nei periodi primavera estate periodo dove però il sole fa migliorare o annullare la Psoriasi. Certamente è meglio questo idrocarburo che non il cortisone. Per prudenza consiglio di usarlo nei mesi autunno inverno o di usare direttamente il Coal Tar. Un caro saluto MMxDC

giorgiocangi
    Membro

Gentile, il Naftalan olio è un idrocarburo naturale che ha senza dubbio azione riducente sulla Psoriasi anche se in europa non ci sono esperienze scientificamente controllate sul suo uso ed eventuali effetti collaterali. Come sai la medicina utilizza il Coal Tar o Carbone Minerale che probabilmente è più efficacie del Naftalan. Tuttavia è probabile che Naftalan come del resto Coal Tar sia fotosensibilizzanti e quindi sconsigliato nei periodi primavera estate periodo dove però il sole fa migliorare o annullare la Psoriasi. Certamente è meglio questo idrocarburo che non il cortisone. Per prudenza consiglio di usarlo nei mesi autunno inverno o di usare direttamente il Coal Tar. Un caro saluto MMxDC

Io parlo per esperienza personale che non ha valore scientifico , anche se  tentar non nuoce  perchè il naftalan (che è semplice petrolio)  viene usato da oltre 2000 anni per la psoriasi …

Ho usato tutti i prodotti da lei citati più l,alphosile che è anche  un derivato dei catrami minerali  (proibito oggi in europa ma in commercio in svizzera e credo USA)  . Anche l,alphosile era ottimo soprattutto per il cuoi capelluto  ma dopo aver provato naftalan tutti gli altri  mi sembrano inferiori…

Ho usato anche altri  unguenti a base di catrame ,anche minerale ,ma niente  nel mio caso (ribadisco il mio caso non ha valore scientifico ) è stato a livello topico più efficace del naftalan    .

Si attacca alle scaglie bianche tingendole di nero   e vi rimane anche dopo giorni ,ache dopo la doccia. come in una simbiosi  asciugando la lesione, riducendola,  in un secondo tempo, anche se sembra strano,  si sfiamma  dopo che ne interrompi l ,uso per tre quattro giorni  , e non tende alla recidiva, come con altri prodotti topici…

L, uso è particolarmente scomodo  va applicato la sera possibilmente indossando una calzamaglia e magliette protettive per non sporcare il letto …

Ho fatto questo post  per dare una dritta   perchè so che razza di malattia tremenda è la psoriasi .  

questo naftalan  è particolarmente utile per le parti più umide molli  nelle pieghe. ( a differenza dei cortisonici tende ad asciugare a cicatrizzare.    il mio consiglio  è di tenerlo in considerazione anche dagli stessi medici  per prescriverlo  in certi casi ….

la ringrazio per la risposta…!!!  

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, certamente va tenuto in considerazione ma occorre prudenza per via delle centinaia e centinaia di sostanze attive contenute nel petrolio di cui si sa poco sugli effetti cutanei e sistemici. Chiederemo comunque alla ditta che produce la crema maggiori dettagli scientifici. Un caro saluto MMxDC

giorgiocangi
    Membro

Sono completamente d,accordo con lei che ci vuole prudenza… Il mio è un consiglio con riserva del. Medico curante

Il naftalan non è una marca specifica di crema ma un prodotto ( petrolio azzero)

Sarebbe come dire:: sale di ravenna. O zolfo di montelepre…lo si trova in crema raffinato o semplicemento crudo in bottiglia .

La cosa che mi piace di questo prodotto è la capacitá di diminuire le recidive a differenza dei cortisonici ma anche dei derivati della vitamina D.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bene, se hai novità segnalale , Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.