Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 7 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    ClaudiaB
    Membro

Buongiorno,

Ieri,mentre cucinavo mi è arrivato uno schizzo di olio bollente sul decoltè (foto).

Ho applicato acqua fredda e un pò di ghiaccio per 10 mimuti. poi pomata Ciderma.

Non si sono formate bolle e dopo poco la pelle era già più chiara.

Stamattina ho due piccole chiazze rosse con leggera crosticina, mi pare. e una chiazza più grande e più chiara on alto.

Sono in una piccola località della Sicilia e non credo di riuscire a procurarsi vostri prodotti tramite farmacia.

Immagino di non poter prendere il sole nemmeno con crema protezione 50.

Posso fare bagno in mare con maglietta? Devo fare altro? Potrebbe rimanere cicatrice?

Grazie

Claudia

post-62-0-80715500-1471161403_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Buongiorno,

Ieri,mentre cucinavo mi è arrivato uno schizzo di olio bollente sul decoltè (foto).

Ho applicato acqua fredda e un pò di ghiaccio per 10 mimuti. poi pomata Ciderma.

Non si sono formate bolle e dopo poco la pelle era già più chiara.

Stamattina ho due piccole chiazze rosse con leggera crosticina, mi pare. e una chiazza più grande e più chiara on alto.

Sono in una piccola località della Sicilia e non credo di riuscire a procurarsi vostri prodotti tramite farmacia.

Immagino di non poter prendere il sole nemmeno con crema protezione 50.

Posso fare bagno in mare con maglietta? Devo fare altro? Potrebbe rimanere cicatrice?

Grazie

Claudia

Gentile Claudia, cosa fare dopo un ustione rimane un problema irrisolto per molti, compresi dermatologi. E’ normale fare quello che hai fatto anche se è del tutto sbagliato. Dopo che la pelle si è ustionata, soprattutto con olio, rimane cada per lungo tempo rilasciando lentamente il calore.  Mettere acqua fresca o ghiaccio, come suggerirebbe il buon senso, significa invece dare un ulteriore stress alla pelle. Infatti la brusca inversione di temperatura causa  alterazioni importanti alle membrane cellulari. Poi il secondo punto è con cosa medicare. La medicazione ideale è con Unguento ai PEG. Questo unguento, messo subito dopo un ustione, aiuta la pelle a a disperdere il calore, assorbire eventuali essudati,impedire che si impiantino batteri ecc.  Per inciso la crema da te usata è del tutto negativa: pensa che è composta da vaselina quindi  impedisce la traspirazione occludendo e macerando ed inoltre contiene estratti di piante, cioè i prodotti meno indicati per una pelle in crisi da ustione. Non prendertela Claudia, tutti avrebbero fatto questo errore. 

Per fortuna si tratta di un ustione di primo grado quindi niente cicatrici. La pigmentazione post infiammatoria però può rimanere anche a lungo e quindi fai bene a proteggere la parte dal sole per limitare il danno pigmentario. Un caro saluto DermaClub Forum

ClaudiaB
    Membro

Buongiorno.

L’unguento ce l’ho perché lo sto usando per mia figlia.

Per quanto tempo lo devo usare?

Se ho capito bene la iper pigmentazione dovrebbe sparire nel tempo, come posso aiutare la sua scomparsa?

Bagno in mare con maglietta o crema 50 è possibile?

Grazie ancora.

Claudia

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Buongiorno.

L’unguento ce l’ho perché lo sto usando per mia figlia.

Per quanto tempo lo devo usare?

Se ho capito bene la iper pigmentazione dovrebbe sparire nel tempo, come posso aiutare la sua scomparsa?

Bagno in mare con maglietta o crema 50 è possibile?

Grazie ancora.

Claudia

Gentile Claudia, se hai l’Unguento ai PEG puoi applicalo mattino e sera sulle macchie per una settimana circa. Per il bagno certamente la maglietta e niente crema solare.  La durata della  pigmentazione post infiammatoria non è prevedibile e se comunque è ancora presente in autunno puoi favorire lo schiarimento con il  Micropeeling ( Lozione Glicosal ) Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.