Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 12 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buongiorno, ho 43 e soffro di acne da quando ne ho 16;da allora antibiotici di tutti i tipi topici e per bocca, roaccutan tre cicli, diane, belara e tantissima ignoranza presupponenza e superficialità di tutti i medici che mi hanno avuto in cura.Dopo 10anni ho sospeso la pillola per 2 anni ma l’uso così prolungato ha compromesso l’attività delle mie ovaie; gli esami evidenziano una menopausa precoce.O niente o terapia per stimolare le ovaie o terapia sostitutiva o pillola,tra nn fare nulla e riprendere ormoni per bocca ho scelto di riprendere belara.L’acne è ricomparsa,in forma nn grave,ho comprato glicosal, base lavante e arginina sole e sono convinta dell’efficacia del trattamento.Sono consapevole dei danni della pillola ma non voglio andare in menopausa a 43anni,ho altre possibilità?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Anna, è molto difficile suggerirti cosa fare in una situazione così delicata. Certamante così aumenti i rischi di tumore al seno e di eventi tromboembolici, dal punto di vista prettamante medico forse è meglio una menopausa precoce. E’ anche possibile che questa non avvenga tanto presto perchè può sempre esserci una ripresa dell’attività ovarica, alemno parziale. Penso che tu debba riflettere aiutata dal tuo medico.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.