Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Placeholder Forum Problemi in generale problema intimo

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 5 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    mara celeste
    Membro

gentile staff dermaclub,ho un problema di natura vulvare che non riesco a risolvere da mesi, vista da ginecologi dermatologi ognuno ha fatto una diagnosi ma il problema persiste,

ho un forte bruciore vulvare non continuo ma soprattutto la  mattina e primo pomeriggio peggiora stando seduta evidentemente la parte si infiamma con il caldo,

mi hanno detto che avevo un lichen atrofico guardando senza ingrandimento poi la ginecologa che ha fatto vulvoscopia non vedeva nulla in seguito al persistere del problema 

ho fatto una biopsia con risultato focolaio di condiloma piatto sono stata trattata con il laser,ho impiegato tre mesi per guarire dalla bruciatura applicando solo crema 

fitostimoline ma poi la situazione è tornata a darmi fastidio altro consulto da un prof di roma nuova vulvoscopia dice che non ho niente che dovevo essere prima trattata per la secchezza e che il laser ha peggiorato che la pelle è talmente assottigliata che devo fare terapia ormonale locale con colphotropine sono in menopausa da 6 anni ma non avevo avuto nessun problema e in seguito trattamento monnalisa tuch laser per ridare spessore alla pelle ma in seguito agli ovuli di ormoni messi solo tre mi torna un bruciore fortissimo su tutta la vulva e anche perianale 

che non è piu passato a distanza di 20 giorni si attenua la sera il prof mi consiglia travocort che io ho messo solo un paio di volte per paura di peggiorare la situazione provo con connettivina ma non migliora fitostimoline mi bruciano di piu ora sono due giorni che uso unguento ai peg che conoscevamo da quando mio figlio fu curato a milano dal prof Monti devo dire che è tollerato ma la situazione non migliora se non stando sdraiata sto assumendo pelvilen da una settimana e sto aspettando un consulto con una ginecologa esperta in vuvudinia

sono molto provata da tutta questa situazione non so piu cosa fare chiedo un vostro consiglio grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di un problema di tipo psicosomatico e non fisico e quindi niente cure ormonali/cortisoniche o peggio. Va bene l’applicazione di PEG Unguento , che tiene in ordine il tessuto,   da applicare dopo ogni lavaggio. Se proprio il bruciore è tanto si può applicare un impacco umido e freddo di soluzione di Permanganato di potassio che ha azione astringente positiva. Vedi sul sito in Terapia Topica come si prepara. Un caro saluto Prof.M.Monti

mara celeste
    Membro

grazie per la risposta professore.vorrei chiederle cosa ne pensa del laser monnalisa se lo conosce so che lo usano in diversi ospedali importanti per ridare giovinezza ai tessuti vaginali e vulvari grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è proprio in questo campo che ci si rende conto dalla grave ignoranza medica vigente.  Si tratta di un LASER a Co2 quindi un laser termico  che induce danno da calore in un tessuto così delicato , danno che a lungo andare potrebbe causare seri problemi alla mucosa vaginale  , senza ottenere alcun vantaggio. Questo tipo di laser è da molti anni usato sulla pelle dove i danni e gli effetti collaterali sono ben visibili, in vagina  questo tipo di osservazione è più difficile e su questo si basa l’imbroglio. l Meglio starne lontane da laser. Un caro saluto Prof. M. Monti

mara celeste
    Membro

grazie prof Monti lei è stato molto gentile,ne approfitto ancora per chiederle come posso ridare spessore alla pelle assottigliata introito vaginale e 

lubrificazione la dove ci sia una situazione di atrofia e secchezza estrema il prof di Roma mi ha terrorizzato dicendomi che sono sulla strada per il lichen,che devo intervenire, posso andare avanti a vita a usare unguento ai peg o è meglio alternarlo con 

tipo l emolliente estremo e internamente cosa mettere ?ci sono altre possibilita cosa posso fare visto che non tollero l estriolo che mi scatena bruciore esterno?

pensa che ci voglia ancora tempo alla pelle per recuperare  la bruciatura subita con il laser usato per condilomatosi piana e che piano piano la pelle 

riuscira a recuperare?la ringrazio infinitamente per l interessamento Celeste

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il “Prof di Roma” è un po confuso: il Lichen è una malattia a se stante e non è la conseguenza di una secchezza vaginale. Puoi contrastare la secchezza utilizzando LIP LAP della MOST  prodotto che può essere spinto anche all’interno della vagina oltre che sulla vulva ed utilizzato al posto di PEG Unguento.  Purtroppo il recupero dalle ustioni laser sono poco validi ma stiamo a vedere.  Un caro saluto prof.M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.