Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore

buonasera dottore,

da qualche giorno ho sulla guancia un brufolo sottopelle, da almeno 4-5 giorni. non l’ho toccato ma oggi ho visto che ne è aumentato di volume ed è di un colore scuro non proprio nero ma è come se sottopelle si vedesse qualcosa di violaceo, potrebbe essere sangue che si è accumulato, tipo un grumo? sento come una piccola pallina. ne ho già avuto altri così e da essi fuoriusciva solo sangue. Cosa dovrei fare? e perchè si formano?

grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, le follicoliti si possono formare anche in sede profonda e appaiono più scure. Ovviamente non si devono spremere altrimenti si provoca un infiammazione profonda che causa una macchia alla pelle. Essendo queste lesioni profonde occorre pazientare fino a che si risolvono spontaneamente., infatti l’applicazione di prodotti topici non ha effetto. Se queste follicoliti appaiono con frequenza occorre prevenirle eseguendo il Micropeeling. Un caro saluto prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.