Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Calli
    Membro

Buongiorno dottore, mio figlio di quasi 6 anni soffre da due anni di orticaria.

Il primo episodio si è manifestato al risveglio dal riposino pomeridiano dopo una settimana di febbre alta e curata con nurofen. Il pediatra disse subito reazione a qualche alimento.  A seguire altri episodi, in particolar modo l’orticaria usciva quando uscivamo di casa, abbiamo pensato a reazione a qualche polline o qualcosa presente all’esterno, in quanto se riportato dentro dopo una ventina di minuti lo sfogo si spegneva. Poi abbiamo pensato fosse una reazione al freddo, in quanto quest’estate  non abbiamo avuto nessun caso di orticaria, sperando si fosse spenta, ma a settembre il bambino si è ammalato e abbiamo usato nuovamente il nurofen. Ecco di nuovo siamo in preda a sfoghi di orticaria sia in casa sia quando usciamo al freddo la cosa si accentua in maniera notevole su viso, mani, gambe e braccia. Se lo sfogo parte usciti di casa, se riportato all’interno nel giro di un ora si spegne. Non sappiamo più dove sbattere la testa. Abbiamo preso l’antistaminico per una decina di giorni due anni fa, con non grossi risultati, ma poi non abbiamo più fatto nessuna altra cura. Prove allergiche un anno fa negative. Ora il pediatra ci farà ripetere le prove allergiche ed eventualmente farà fare dopo degli esami del sangue.

Ho letto che i FANS generano ortiaria, ecco se dovesse essere colpa del nurofen devo eliminare tutti i fans o solo quello? Esiste qualche esame specifico per capire se questo può essere la causa? E come procedere per questo sfogo orticario? Il pediatra mi propone antistaminico, non mi vuole prescrivere visita dermatologica ma solo allergologica.

Grazie

orticaria.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’ Orticaria è stata causata senza alcun dubbio da Ibouprofene uno dei farmaci vietati dell’elenco su dermaclub.it . Il fatto che tu non sia stata informata correttamente ti ha portato a somministrarlo una seconda volta peggiorando l’ Orticaria. Non ci sono test attendibili per i farmaci e comunque non servono perchè già si è a conoscenza del rapporto farmaco/reazione a farmaco. L’ Orticaria non è mai allergica quindi l’allergologo non è in causa. Mi dispiace che il tuo medico abbia questa visone dell’ Orticaria. La reattività ai FANS/ Paracetamolo è un fatto genetico e quindi qualsiasi dei farmaci elencati sul sito potrà causare Orticaria al bambino, probabilmente anche quando sarà adulto, e quindi non dovrà assumerli- Ti consiglio di somministrare Ciproeptadina 4 mg 1 cp mattino e sera fino a scomparsa dell’ Orticaria, sempre con l’approvazione  del tuo medico o del pediatra, e che Dio ce la mandi buona. Un caro saluto Prof. M. Monti

Calli
    Membro

Dottore la ringrazio tanto, ne parlo con il pediatra e le farò sapere. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.