Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Forum Dermatite atopica Prodotti most per DA

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Silvia92
    Membro

Buongiorno, soffro di dermatite atopica causata dal contatto con l’acqua ormai da 2 anni, dovuto al lavoro che svolgo. Momentaneamente non sto lavorando e sto limitando il contatto, ma due giorni fa ho dovuto fare un extra di lavoro che mi ha portato appunto al contatto con l’acqua e al ritorno degli arrossamenti e bruciore su alcune zone delle dita della mano. Prima usavo una crema a base minima di cortisone (+crema 2s e lenitiva), ma avendo letto i vostri articoli ho comprato dermictiol e unguento estremo di Most. Ieri sera li ho applicati e stamattina mi sono svegliata e la situazione era peggiorata molto, con tantissime bolle  prurito. Come mai? È possibile abbia messo troppa crema? Ora ho applicato crema lenitiva e un po’ di borotalco per alleviare il prurito insopportabile. Continuo con i prodotti Most? Grazie in anticipo

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, se si tratta di Dermatite Atopica oltre a non toccare l’acqua ed usar guanti di Nitrile si deve applicare  PEG Unguento e non Unguento Emolliente Estremo, quest’ultimo si usa per mani secche. Appena scomparsi taglietti  vescicole e prurito usando PEG Unguento e n non bagnando si può passare ad utilizzare Dermictiol crema la sera.  La crea ma a base minima di cortisone invece sconsigliata del tutto.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Silvia92
    Membro

Grazie per la risposta. Sa dirmi cosa posso usare per alleviare il prurito specialmente la sera? Faccio fatica a dormire. Borotalco, bicarbonato..? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’unico modo valido è usare la soluzione di Permanganato di potassio ( vedi sul sito in Terapia Topica) come impacco umido ( non bagnato ) con un telo di cotone da applicare sull’area di prurito per 10/ 15 minuti. 

Silvia92
    Membro

Gentile dottore, purtroppo il permanganato è davvero difficile da reperire, sto cercando comunque di trattenermi dal grattare. Grazie a Peg unguento le bollicine si sono seccate quasi tutte in un giorno, ma anche la pelle intorno è diventata molto secca e tira. Posso iniziare a usare Dermictiol o continuare ancora solo con Peg? Posso magari applicare la Crema Lenitiva? 

Grazie ancora, ogni suo consiglio è prezioso 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi provare ad utilizzare Dermictiol crema ma se non la tolleri devi tornare a PEG Unguento e riprovare il cambio più avanti. La soluzione di Permanganato è importante per controllare la DA  quindi cerca di farti dare la polvere prepesata dal farmacista. 

Silvia92
    Membro

Gentile dottore, dopo quasi una settimana di Peg unguento la situazione della mia mano non è migliorata molto. Oggi sono riuscita a procurarmi il permanganato, ma volevo sapere se è adatto anche a zone della pelle con taglietti. Allego la foto per farle capire meglio. 

Grazie 

IMG_20190318_161912.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

PEG Unguento è un ottimo cicatrizzante quindi unito alla soluzione di Permanganato di Potassio ti condurrà alla guarigione sempre se non bagni le mani.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.