Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 8 mesi fa
5 voci
29 risposte
  • Autore
    nanno2016
    Membro

Buongiorno,mio figlio di tre anni e tre mesi presenta della  macchie caffelatte che io ho sempre trascurato pensando fossero banali voglie e non le ho mai sottoposte a pediatra o dermatologo. Quella sul fianco e sulle costole sono presenti dalla nascita o subito dopo, quella piu evidente sulla schiena non ricordo bene, ma da un po’. Sul resto del corpo (pancia) due tre lentiggini della stesso colore e sulla coscia una leggerissima e piccola macchia della stesso tipo .

Ho perso la tranquillita’ quando ho saputo del legame con la neurofibromatosi. Devo fare accertamenti?se fosse questo alla sua eta’ di tre anni avrebbe gia’ gli altri sintomi?Le macchie di questa malattia sono tipiche e riconoscibili?

IMG_20190928_084911.jpg

IMG_20190928_082342.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , queste sono comuni voglie e non pensare alla NF ne sottoporre il bambino ad esami particolari, solo stress e nessun risultato. Un caro saluto Prof. M. Monti

nanno2016
    Membro

Grazie mille Professore, mi ha tranquillizzata. Se dovessero ingrandirsi e aumentare di numero?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ingrandirsi si perchè il bambino cresce ma non devono aumentare di numero.

nanno2016
    Membro

Quindi quelle delle nf sono dello stesso tipo nel caso mai dovessero aumentare? Oppure hanno caratteristiche diverse?

A tre anni dovrebbe gia avere altri segni giusto? Da quel che ho capito non bastano le macchie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ti ho già scritto di lasciar perdere la NF . solo a nominarla porta sfortuna.

nanno2016
    Membro

Infatti, volevo solo dire che siccome oltre a quelle allegate in foto, ci sono macchie “minori” (piu, piccole, piu chiare, quasi impercettibili) e se le conto tutte superano il numero di 6, posso stare ugualmente tranquilla?

Ho fotografato solo quelle che si captano bene in foto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo.

nanno2016
    Membro

Giusto adesso ho notato queste due sui piedi. Non devo contarle? Altrimenti sono gia’ troppe

IMG_20191002_192830.jpg

IMG_20191002_192903.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

appunto smetti di contare , la conta non è per NF ma per Facomatosi che il bambino non ha. 

nanno2016
    Membro

Ci provo, ma vedere spuntare tutte queste macchie mette un po’ di ansia, soprattutto leggendo del numero massimo di 6 che mio figlio ha superato. Come riconoscere allora le macchie da sottoporre all’attenzione del medico?

nanno2016
    Membro

Aggiungo che il bambino ha anche un piccolo nevo anemico al sederino dalla nascita

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se trasmetti tutta questa ansia la bambino , povero bambino.

nanno2016
    Membro

L’ansia e’ data dall’abbonanza di informazioni che possono depistare. Infatti chiedevo qui x rassicurarmi, perche le macchie sono davvero molte e anche il pediatra dice che non dovrebbero superare le 6. Percio’vorrei capire meglio quali sono le macchie “a rischio”

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ti consiglio di lasciar perdere le macchie che non sono patologiche e di pensare ad altro

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.