Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 5 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    serinapor
    Membro

Buongiorno dottore,  è più di un anno che sono affetta da una dermatite perioculare non curata se non con cortisone in crema (Flubason) che ho sempre messo all’occorrenza. Dopo un giorno senza cortisone di nuovo ricompaiono chiazze rosse e gonfie tutto intorno all’occhio. La notte mi lacrimano spesso gli occhi e la cosa si aggrava. Ho provato a non truccarmi per un mese e più ma senza alcun effetto. Ho fatto test allergici e sono risultata fortemente allergica agli acari della polvere e al nichel. Ho provato la cura antistaminica ma niente. Ho provato a non mangiare cibi contenenti nikel per un periodo ma nessun miglioramento.  Le chiedo un consiglio, grazie.

serinapor
    Membro

Vorrei precisare anche che non ho bruciore nè prurito. E che contestualmente ho molto prurito invece alla cute, che passa solo immediatamente dopo lo shampoo. Spero possa aiutarmi.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Dermatite Palpebrale guarisce da sola non lavando/bagnando e non truccando le palpebre ma avendo danneggiato la pelle con il cortisone ci vorrà molto tempo prima di stabilizzare di nuovo la pelle. L’allergia al Nichel è solo da contatto con il Nichel quindi mangia quello che vuoi e l’allergia all’acaro non  è la causa della dermatite per cui l’antistaminico non è indicato.  Vedi sul sito la Dermatite delle Palpebre. Un caro saluto Prof. M. Monti

serinapor
    Membro

Dottore, quanto tempo può volerci senza truccarsi nè lavarsi? dopo un mese avevo notato un leggero miglioramento ma poi ho rimesso una crema idratante senza nichel, specifica per pelle atopica ed ora sono al punto di partenza. Devo ricominciare tutto di nuovo? sono davvero demoralizzata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto, devi ricominciare tutto da capo e ricordati poi di non mettere creme idratanti che inumidiscono la pelle e quindi fanno tornare la dermatite. Se proprio vuoi applicare una crema, una volta guarita di nuovo, puoi usare Crema Lenitiva MOST che non rilascia acqua e lenisce la pelle proteggendola. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.