Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Ale M.
    Membro

Buonasera Dottore, 

le scrivo in merito ad un neo che ho sul volto pressochè da sempre. Mi conferma che si tratta di un neo di Miescher? Si tratta di neo benigno che non può degenerare, corretto?

Ogni tanto compare anche un peletto scuro che di norma provvedo a rimuovere. È da evitare?

Infine le chiedo se puó succedere che nei di questo tipo possano scurirsi leggermente (ma magari è solo un’impressione). Le premetto che di recente nella sede del neo era comparso un brufoletto che ne ha provocato l’irritazione e una crosticina, poi guarita.

Le allego qualche foto.

La ringrazio per la disponibilità.

83B1004C-85CC-4322-A095-5A70F70C56B6.jpeg

903C2D98-EA7A-4536-A70E-AE0D8A88D8C9.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, confermo che si tratta di Neo di Miescher che quindi non ha evolutività maligna tuttavia questi nei hanno la tendenza a crescere in volume  e modificarsi di colorre/forma sebbene lentamente ed è questo il motivo per cui molti soggetti chiedono l’asportazione chirurgica del neo.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Ale M.
    Membro

Ah ecco, quindi mi conferma che possono modificarsi anche nel colore oltre che nella forma. Va bene.

È altrettanto normale che possano avere una pigmentazione leggermente più “scura” solo su una parte del neo?

Dottore se un domani decidessi di rimuoverlo, posso chiederle quale sarebbe la tecnica migliore che lei consiglierebbe?

La ringrazio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tutto è normale in un neo di Miescher e per rimuoverlo occorre procedere con l’asportazione chirurgica in anestesia locale. 

Ale M.
    Membro

Buonasera Dottore, 

le chiedo un altro parere in merito al neo di Miescher di cui le ho scritto nei giorni scorsi.

Nel caso in cui sullo stesso ricomparisse un brufoletto (come accade ogni tanto), magari anche sottopelle e non subito visibile ma riconoscibile per il classico fastidio, è possibile applicare una crema tipo gentamicina perchè si riassorba e passi la piccola infiammazione o è meglio evitare e lasciarlo stare? O peggio si farebbe un danno?

Nel caso avrebbe qualche altro suggerimento da darmi?

Grazie e buona serata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ frequente che sui nei di Miescher compaiano foruncoli dato che questi nei hanno spesso dei peli e quindi dei follicoli. Non si deve però usare una crema antibiotica ma meglio la crema allo zolfo ( MOST Crema 2 S ) che è più specifica per trattare questi eventi.

Ale M.
    Membro

Ah ok va bene.
    Quante volte al giorno è bene applicarla?

La ringrazio Dottore.

Una buona serata. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Crema 2 S in questo particolare caso si utilizza mattino e sera.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.