Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
56 risposte
  • Autore
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ un problema senza soluzione se si continua con l’assurdo uso di antisettico e guanto perchè ormai la pandemia è di dermatite delle mani e non di Covid 19. 

Veronica Cerchiara
    Partecipante

Verissimo! Ma mi riferisco più all’uso casalingo dei guanti. Non potendo toccare acqua li indosso spesso ma la mano esce umida. Poi ora con il caldo è ancora peggio. Mi interessa che l’eventuale umidità non sia un fattore aggravante della situazione, perciò proponevo il cotone (che comunque sarebbe di impiccio).

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

asciuga il sudore quando togli il guanto.

Veronica Cerchiara
    Partecipante

Quello lo faccio sempre proprio per minimizzare l’umidità in eccesso.

Le porrei una domanda su Dermictiol unguento. Nel mio caso quando posso usarlo? Ero stata istruita anni fa ad utilizzarlo come sostituto estivo del catrame minerale.

Grazie!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Dermictiol crema si usa quando la pelle è secca ,non più rossa ma fa ancora prurito. 

Veronica Cerchiara
    Partecipante

Quindi nel caso in foto potrei già usarlo? Ed eventualmente quando rispetto al PEG?

20200530_080217.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si in questa condizione va bene, solo la sera, pocoe molto massaggio.

Veronica Cerchiara
    Partecipante

Buongiorno! La situazione delle mani è migliorata molto. Ora è subentrata la paura di farmi la doccia, dato l’esito terrificante di qualche settimana fa. Volevo sapere come procedere con le situazioni in foto. PEG posso continuare ad usarlo alla sera? È molto efficace e non me la sento ancora di abbandonarlo. Sulla macchia interna dell’avambraccio sto usando Dermictiol quando mi vengono attacchi di prurito. 

Grazie mille,

Veronica

20200604_093926.jpg

20200604_093737.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Adesso puoi fare il battesimo con la doccia senza usare detergente e asciugando molto la pelle dopo. Bene anche il sole. 

Veronica Cerchiara
    Partecipante

Nemmeno usando un po’ di base lavante?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è ancora il momento di usare detergenti.

Veronica Cerchiara
    Partecipante

Buonasera,

ho ripreso con rilassatezza (ma sempre con i guanti in nitrile) a far la doccia con la base lavante. Le mani reggono abbastanza bene. Mi chiedevo se potessi mantenere il PEG alla sera come trattamento idratante intensivo per il resto dell’estate.

Grazie!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il PEG Unguento secca la pelle , vedi se tolleri Ungunto Emolliente Estremo da applicare un velo la sera.

Veronica Cerchiara
    Partecipante

Buongiorno,

le scrivo perchè non sono affatto contenta della mia situazione (DA sui dorsi delle mani). Nel periodo estivo, grazie ai bagni di sole, era piuttosto sotto controllo, ora le macchie si stanno allargando sempre più. Sto seguendo il protocollo, guanti, permanganato, PEG, ittiolo, unguento emolliente. La pelle è infiammata.

Ho riflettuto tanto su questo e oltre al solito sospetto che il mio porcellino d’India possa esserne concausa c’è da dire anche che sto sospendendo antidepressivi che assumevo da quasi 9 anni.

Non so più cosa fare. Non voglio cedere al cortisone ma sembra che nulla più funzioni. La pelle prude da morire, essuda, si arrossa, le macchie si allargano sempre più (le allego foto aggiornate).

Cosa posso fare?

20200930_120836.jpg

20200930_120848.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che tu abbia ecceduto con acqua e detergenti o igienizzanti mani come ormai succede ai più, il povero porcellino d’india è innocente. Non bagnare mai , niente igienizzante, PEG Unguento al sera.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 57 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.