Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
18 risposte
  • Autore

Buongiorno da diverso tempo ho questa macchia sul labbro già controllata dalla dermatologa ma che mi mette ansia… volevo capire e’ una lentiggine? O una macchia da sole? O qualcosa di cui preoccuparsi?Ogni anno in estate a causa del sole mi vengono delle herpes sulle labbra quindi ora avendo questa macchia non so come fare! Scusate sono ipocondriaca!

DC421B9D-101A-45BE-B808-E10E538DB912.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è una lentigine solare quindi una lesione benigna ma che indica una fotosesibilità e quindi la necessità da esporre il meno possibile il labbro inferiore al sole. Sebbene esistano perodotti per labbra con filtri solari io li sconsiglio ( per la tossicità  dei filtri e la loro breve durata d’azione ) . Consiglio invece di abituarsi ad indossare un cappello con tesa per mettre in ombra il labbro inferiore.  Ovviamente se la lesione mette ansia si può rimuoverla chirurgicamente, Un caro saluto Prof. M. Monti

La ringrazio per ha sua risposta veloce! Ma queste tipologie di macchie possono diventare melanomi? Con il sole può degenerare? Grazie ancora per la disponibilità !

3CFAB3ED-5281-42B9-A9F7-0D27895E635F.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

melanomi no ma sono un segnale per moderare le esposizioni la sole.

Grazie molto dottore, un’ altra domanda mi scusi… in questi giorni di bel tempo ho fatto diverse passeggiate la macchia potrebbe con il sole diventare più scura? Sono macchie che tendono a ingrandirsi? Ho la visita con la dermatologa a settembre posso aspettare? Grazie 

B76B6AE2-0358-4003-AEA5-CB087F906816.jpeg

5691A090-D927-4EB9-B505-70F3ADC07146.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si certo con il sole la lentiggine si scurisce ma rimane come tale in dimensione. Tieni in ombra il labbro usando un cappello con tesa ampia.

Buongiorno sono andata a fare la visita dermatologica e il dottore mi ha detto che e’ una melanosi di 0.3 mm di controllarla tra tre mesi per vedere se cresce. La melanosi e’ un neo? Non ho bene capito cosa mi ha detto il dottore! Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

melanosi è come dire lentiggine  quindi no neo. 

Buongiorno grazie per la risposta, anche se sto usando la crema 50 per le labbra e cerco di tenere la parte all’ombra mi sembra che la melanosi si sia scurita, a settembre ho un ulteriore controllo per vedere se e’ cresciuta dato che cel ho da solo un anno. La misuro ogni settimana ed anche se ad occhio nudo mi sembra più grande e’ sempre 3 mm. Per lei e’ normale che il colore sia più scuro? Grazie per la pazienza 

08B020EF-6F5D-490C-9A7A-45271D150D03.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

mettre protezione solare con filtri chimici sulle labbra non è una buona idea , si assorbono i filtri e si attivano nella pelle, quanto di mano salubre. Puoi invece cospargere le labbra e sopratutto dove è prente la lentiggine con Argillina Sole che è un fotoriflettente minerale che non si assorbe. 

Perfetto! Grazie per il suggerimento! Ho già ordinato l’argillina sole! Ma la melanosi può trasformarsi in maligna o ha sempre natura benigna? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

In teoria può trasformarsi in lentigo maligna ma è raro e comunque se compaiono i primi segni la si asporta chirugicamente e tutto finisce.

Perfetto la ringrazio molto! E’ stato molto gentile! Buon lavoro 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

grazie

Buonasera ieri ho fatto la seconda visita dopo tre mesi e la dottoressa ha detto che la macchia e’ cresciuta di 2 mm quindi per lei meglio toglierla per capire di che natura sia! Venerdì ho L’ intervento sono molto preoccupata e spaventata sia perché la macchia e’ proprio nel mezzo alle labbra e non so come sarà la cicatrice sia perché ho paura del risultato del istologico! Mi auguro non sia niente di grave. 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.