-
AutorePosts
-
Aprile 19, 2020 alle 7:21 pm #27253
RocamiineagicMembroBuongiorno da diverso tempo ho questa macchia sul labbro già controllata dalla dermatologa ma che mi mette ansia… volevo capire e’ una lentiggine? O una macchia da sole? O qualcosa di cui preoccuparsi?Ogni anno in estate a causa del sole mi vengono delle herpes sulle labbra quindi ora avendo questa macchia non so come fare! Scusate sono ipocondriaca!
Aprile 19, 2020 alle 7:40 pm #27258
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, è una lentigine solare quindi una lesione benigna ma che indica una fotosesibilità e quindi la necessità da esporre il meno possibile il labbro inferiore al sole. Sebbene esistano perodotti per labbra con filtri solari io li sconsiglio ( per la tossicità dei filtri e la loro breve durata d’azione ) . Consiglio invece di abituarsi ad indossare un cappello con tesa per mettre in ombra il labbro inferiore. Ovviamente se la lesione mette ansia si può rimuoverla chirurgicamente, Un caro saluto Prof. M. Monti
Aprile 19, 2020 alle 10:15 pm #27261
RocamiineagicMembroAprile 20, 2020 alle 11:35 am #27263
DermaClub StaffAmministratore del forummelanomi no ma sono un segnale per moderare le esposizioni la sole.
Maggio 4, 2020 alle 7:57 am #27265
RocamiineagicMembroMaggio 4, 2020 alle 10:45 am #27267
DermaClub StaffAmministratore del forumsi certo con il sole la lentiggine si scurisce ma rimane come tale in dimensione. Tieni in ombra il labbro usando un cappello con tesa ampia.
Maggio 20, 2020 alle 9:26 am #27268
RocamiineagicMembroBuongiorno sono andata a fare la visita dermatologica e il dottore mi ha detto che e’ una melanosi di 0.3 mm di controllarla tra tre mesi per vedere se cresce. La melanosi e’ un neo? Non ho bene capito cosa mi ha detto il dottore! Grazie
Maggio 20, 2020 alle 2:13 pm #27270
DermaClub StaffAmministratore del forummelanosi è come dire lentiggine quindi no neo.
Luglio 6, 2020 alle 9:09 am #27272
RocamiineagicMembroBuongiorno grazie per la risposta, anche se sto usando la crema 50 per le labbra e cerco di tenere la parte all’ombra mi sembra che la melanosi si sia scurita, a settembre ho un ulteriore controllo per vedere se e’ cresciuta dato che cel ho da solo un anno. La misuro ogni settimana ed anche se ad occhio nudo mi sembra più grande e’ sempre 3 mm. Per lei e’ normale che il colore sia più scuro? Grazie per la pazienza
Luglio 6, 2020 alle 12:48 pm #27274
DermaClub StaffAmministratore del forummettre protezione solare con filtri chimici sulle labbra non è una buona idea , si assorbono i filtri e si attivano nella pelle, quanto di mano salubre. Puoi invece cospargere le labbra e sopratutto dove è prente la lentiggine con Argillina Sole che è un fotoriflettente minerale che non si assorbe.
Luglio 9, 2020 alle 4:14 pm #27275
RocamiineagicMembroPerfetto! Grazie per il suggerimento! Ho già ordinato l’argillina sole! Ma la melanosi può trasformarsi in maligna o ha sempre natura benigna? Grazie
Luglio 9, 2020 alle 9:00 pm #27276
DermaClub StaffAmministratore del forumIn teoria può trasformarsi in lentigo maligna ma è raro e comunque se compaiono i primi segni la si asporta chirugicamente e tutto finisce.
Luglio 11, 2020 alle 12:58 pm #27277
RocamiineagicMembroPerfetto la ringrazio molto! E’ stato molto gentile! Buon lavoro
Luglio 11, 2020 alle 9:44 pm #27279
DermaClub StaffAmministratore del forumgrazie
Settembre 10, 2020 alle 4:08 pm #27280
RocamiineagicMembroBuonasera ieri ho fatto la seconda visita dopo tre mesi e la dottoressa ha detto che la macchia e’ cresciuta di 2 mm quindi per lei meglio toglierla per capire di che natura sia! Venerdì ho L’ intervento sono molto preoccupata e spaventata sia perché la macchia e’ proprio nel mezzo alle labbra e non so come sarà la cicatrice sia perché ho paura del risultato del istologico! Mi auguro non sia niente di grave.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.