Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Giovanni76
    Partecipante

Buonasera Dottore, 

le chiedo una delucidazione su un presunto brufolo comparso su un neo da sempre presente sulla schiena di mia moglie, diametro circa 3-4 mm.

La scorsa settimana guardandole la schiena, il neo risultava piano. Ieri sera, mi ha chiesto di controllarle la presenza di brufoli sulla schiena (che è una sua caratteristica nel periodo pre ciclo) e ho notato che il neo sulla schiena presentava una puntina biancastra nella parte sinistra con un piccolo pelo che spuntava. La formazione era leggermente dolorante al tatto. Potrebbe essere stata una follicolite? Ora il pelo è stato estratto ed è uscito un po’ di pus. Il neo risulta leggermente gonfio, ma non presenta più quella puntina bianca ed è meno dolorante. Vista la sua esperienza, pensa possa essere stata una follicolite insorta su un neo? Non ho alcuna foto da farle vedere purtroppo. Volevo inoltre chiederle se queste caratteristiche potevano essere riconducibili ad un melanoma nodulare. La ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, le follicoliti che insorgono nel contesto di un neo non causano alcun problema al neo stesso e dopo qualche giorno di gonfiore il neo torna come prima della follicolite. Un caro saluto Prof. M.  Monti

Giovanni76
    Partecipante

Grazie mille. L’aver estratto il pelo e “spremuto” il pus che c’era può influire sulla guarigione? Era meglio lasciar guarire il neo da solo? Per velocizzare la guarigione si potrebbe applicare qualche prodotto? A casa ho la crema 2 S della most. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

togliere il pelo per strappo non è utile perchè poi il pelo ricresce , se dovesse ricapitare si può applicare  sul foruncolo Crema 2 S due e o tre volte al giorno fino a risoluzione.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.