-
AutorePosts
-
Giugno 20, 2020 alle 4:25 pm #64593
Bianca73MembroBuon pomeriggio,
vi scrivo perchè ho letto molti post sulla cheilite e mi sono riconosciuta col mio problema, stessi sintomi per cui vorrei un ulteriore consiglio anche da voi esperti. E’da marzo che è venuta fuori questa infiammazione intorno alle labbra, mai avuta, prima con screpolature, piccole lesioni,poi con gonfiore e prurito. Il medico mi ha prescritto cortisone e antistaminico, premetto che sono un soggetto allergico all’eugenolo, lyral, limonene, citronella, profumi mix e qualcos’altro che ora non ricordo! Dopo la cura di 20 giorni sono stata bene solo una settimana e poi è ritornato il tutto in forma meno aggressiva e ho continuato solo con gli antistaminici. L’infiammazione non è mai sparita è stata sempre molto altalenante. A maggio mi ha visitata un allergologo dandomi la sentenza: cheilite desquamativa, non si sa dovuta a cosa! Mi ha prescritto test allergici per alimenti ma non è venuto fuori nulla. Continuo la cura per 20 giorni con le vitamine TOCALFA e antistaminico, con un unguento per lenire il rossore ma ogni volta che lo applico ho senso di bruciore.
Ad oggi la cura l’ho terminata ma sono ancora con il contorno labbra arrossato che mi pizzica, ogni tanto prurito e bruciore. Non so più cosa fare questa situazione è imbarazzante!
Per favore consigliatemi come proseguire. Non so se lo stress può incidere. Sono quasi 4 mesi che va avanti questa situazione!!!!
Grazie
Giugno 20, 2020 alle 9:48 pm #64596
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, Cheilite Desquamativa non è una diagnosi di malattia ma una descrizione dei sintomi. Meglio dire Chieilite Atopica. Quello che devi fare è non bagnare, lavare, leccare labbra e contorno labbra. Applica la sera PEG Unguento al contorno labbra mettendone pochissimo con massaggio e LIP LAP balsamio sulle labbra due o tre volte la giorno. Niente cosmetici. Un caro saluto Prof. M. Monti
Giugno 21, 2020 alle 10:29 am #64597
Bianca73Membro12 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:Gentile, Cheilite Desquamativa non è una diagnosi di malattia ma una descrizione dei sintomi. Meglio dire Chieilite Atopica. Quello che devi fare è non bagnare, lavare, leccare labbra e contorno labbra. Applica la sera PEG Unguento al contorno labbra mettendone pochissimo con massaggio e LIP LAP balsamio sulle labbra due o tre volte la giorno. Niente cosmetici. Un caro saluto Prof. M. Monti
Giugno 21, 2020 alle 10:34 am #64598
Bianca73MembroGrazie Prof. MONTI dei preziosi consigli. Potrei sapere le cause di questa infiammazione. Sto molto attenta a non bagnare, lavare come dice lei, é da marzo che ormai non uso più trucchi. Non riesco a spiegare la “non” guarigione.
Grazie
Giugno 21, 2020 alle 4:35 pm #64599
DermaClub StaffAmministratore del forumla Cheilite arriva per tanti motivi poi ci pensa il medico o farmacista a rovinare tutto con il cortisone e a dare il tocco finale ci pensa il burrocacao.
Giugno 21, 2020 alle 7:46 pm #64600
Bianca73MembroGrazie per le celeri risposte. Ultima informazione, se possibile, posso prendere il sole o potrebbe peggiorare l’ infiammazione. Se sì che tipo di protezione potrei utilizzare per proteggere le labbra.
Grazie ancora.
Giugno 22, 2020 alle 11:02 am #64602
DermaClub StaffAmministratore del forumin quesata fase critica puoi applicare sulle labbra comme sul volto Argillina Sole il fotoriflettente della MOST
Settembre 30, 2020 alle 9:55 am #64603
Bianca73MembroBuongiorno Prof. Monti sono ancora qui a scriverle perchè non sono ancora guarita del tutto da questa “maledetta cheilite”. E’ da marzo che va avanti questa situazione con alti e bassi, dall’ultima volta che le ho scritto (giugno) sembrava quasi guarita ad agosto utilizzando PEG ungento come aveva consigliato. Ora ci risiamo nuovamente!!! Premetto che Peg unguento l’ho sospeso solo quando le labbra erano completamente guarite, quindi circa x due settimane ad agosto. Dall’inizio di settembre è ricominciato il rossore intorno al contorno labbra e la settimana scorsa un forte prurito che ho dovuto iniziare con l’antistaminico. Da qualche giorno labbra di nuovo secchissime, soprattutto al mattino appena sveglia, si squama proprio il contorno. Sto utilizzando di nuovo Peg unguento mattina e sera. E’ una tortura esteticamente soprattutto. Ah….premetto che non mi trucco da mesi. Mi dicono che è dovuta allo stress ma per ora non sono affatto stressata!!!! Le chiedo, perché non so più cosa pensare e come curarla, se può essere una forma di cheilite micotica. Dura da troppo tempo e continuo a innervosirmi per la “non guarigione” completa. Mi rimetto ai suoi preziosi consigli e la ringrazio per la sua disponibilità.
Settembre 30, 2020 alle 12:07 pm #64604
DermaClub StaffAmministratore del forumal cambio stagione un peggioramento è da mettere in conto, prova ad utilizzare LIP LAP al posto di PEG Unguento e continua a non bagnare/leccare.
Aprile 24, 2021 alle 9:59 am #64606
Bianca73MembroBuongiorno Prof. Monti, dopo circa 1 anno sono ancora qui a scriverLa in merito a questa Cheilite Atopica zona labbra(cm l’ha definita lei)…..vorrei capire l’origine o la causa di questo problema che mi assilla da 1 anno. I dermatologi a cui mi sono rivolta per farmi visitare personalmente mi hanno prescritto solo esami del sangue e altro per vedere se l’infiammazione potesse provenire da qualche stato infiammatorio degli organi interni, ma non è venuto fuori nulla!
Neanche dalla prove allergiche su intolleranze alimentari, niente! Non so cosa pensare e come affrontare qs situazione! E’ avvilente e seccante, due mesi sto quasi bene e altri tre a intermittenza appare e scompare gonfiore, prurito e secchezza. Premetto che è 1 anno che non uso rossetto né trucco, né creme nella zona labbra, evito di prendere sole, la mascherina la uso solo x poche ore, non lavorando non sono costretta a portarla a lungo ma solo quando esco per commissioni.
Uso al momento del bisogno l’unguento che mi ha consigliato e sempre lip lap quando sento secchezza ma ad oggi la situazione non è cambiata molto. Cosa altro posso fare? Il mio timore è quando rientrerò al lavoro a breve che x molte ore dovrò indossare la mascherina e sicuramente peggiorerà la situazione!
Help me!
Grazie sin da ora.
Aprile 25, 2021 alle 2:20 pm #64607
DermaClub StaffAmministratore del forumvia avanti così la Cheilite Atopica se eviti il cortisone e i trucchi guarisce bene soprattutto durante l’estate con il sole,
Aprile 26, 2021 alle 7:25 pm #64608
Bianca73MembroGrazie, prof. Monti allora cercherò di espormi un pò al sole anche se da stamattina ho notato che le pieghette labbra iniziano a spaccarsi, quindi non so se posso continuare a mettere unguento, brucia qualsiasi cosa entri a contatto cn le labbra!
Aprile 26, 2021 alle 9:01 pm #64609
DermaClub StaffAmministratore del forumLIP LAP non brucia.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.