Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Ludox
    Membro

Buongiorno,

Cerco disperatamente un vostro aiuto. Dopo tantissime visite dermatologiche e allergologiche effettuate non sono riuscito ad arrivare alla fonte del mio problema…. Da gennaio soffro di dermatite attorno gli occhi e alla bocca… Mi sono recato da un primo dermatologo il quale dopo avermi prescritto le analisi del sangue mi ha fatto fare una cura di cortisone sia a livello topico che orale; è stato un disastro, ovvero ho avuto il cosiddetto effetto rebound (dopo miglioramento iniziale, appena interrotto, peggio di prima). Dopo ho fatto anche test allergologici con risultati negativi. Allora mi sono recato da un secondo dermatologo il quale invece mi ha totalmente sconsigliato il cortisone e mi ha prescritto una cura di 6 mesi con protopic 0,1% e skinoren e Aven crema idratante… La situazione sembrava migliorare al primo mese, dopo di che sembra chr la pelle si sia abituata e la sotuazione é tornata quella di prima. Ora da più di una settimana mi sono recato da un terzo dermatologo il quale per l ennesima volta mi ha prescritto un altra cura totalmente differente dalle altre, dicendomi al coltempo che le cure passate sono state totalmente errate. Allora mi ha prescritto un antibiotico per via orale 2 volte al giorno (Bassado) e mi ha completamente vietato di lavare il viso , bensi mi ha prescritto un lavaggio a secco. Mi ha rassicurato che gia2 dalla prima settimana avrei avuto dei miglioramenti, ma purtroppo è stato il contrario, tanto è che sono stato portato in momenti di sconforto ad applicare del metronidazolo same leggendo i suoi effetti benefici sulla rosacea, ma nulla da dare… Non so più a chi rivolgermi, ovunque vado si scredita il lavoro fatto in precedenza ma senza riuscire a risolvere il mio problema… Grazie anticipatamente, vi allego delle foto per farvi notare gli stadi che ho avuto in questi mesi.

7-8-2020.jpg

7-8-2020.1.jpg

IMG-20201010-WA0002.jpg

IMG-20201010-WA0003.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, penso si tratti di Dermatite Atopica e quindi cortisone e Protopic  sono dei peggiorativi. L’antibiotico poi è del tutto fuori indicazione. Sospendi tutto, non bagnare mai il viso , se vuoi pulirlo poi usare il metodo a secco con soluzione di Permanganato di potassio. Vedi sul sito: https://www.dermaclub.it/terapia-topica/permanganato-di-potassio-il-disinfettante-dermatologico/  . Leggi anche l’articolo sulla DA. La sera applica una punta minima di PEG Unguento MOST dove hai la dermatite ma non sulle palpebre che invece guariscono da sole non bagnandole mai. Dopo tutti i guai dermatologici trascorsi ci vorrà qualche settimana per avere risultato ma alla fine la dermatite andrà in totale remissione. Un caro saluto Prof. M. Monti

Ludox
    Membro

Grazie professore, se non le dispiace la aggiornerò nelle prossime settimane.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi farlo, certo

Ludox
    Membro
    Il 11/10/2020 Alle 10:26, DermaClub Staff ha scritto:

devi farlo, certo

Buongiorno Professore, come le preannunciavo , invio le foto della mia dermatite a distanza di quasi una settimana. Sto seguendo scrupolosamente i suoi preziosi consigli e sembra andare meglio, ma mi chiedevo se è normale che quando applico alla sera l unguento PEG Most sia normale provare sensazioni di prurito e secchezza sulle parti interessate…. Grazie infinite… A presto

IMG-20201014-WA0004_1.jpg

IMG-20201014-WA0005_1.jpg

IMG-20201014-WA0003.jpg

IMG-20201014-WA0002.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si è normale con PEG Unguento e ti consiglio di proseguire ancora senza preoccuparti della pelle secca. 

Ludox
    Membro

Buon pomeriggio Professore,

sono di nuovo qui a scriverle per aggiornarla sulla mia dermatite. Ho interrotto l’antibiotico BASSADO da 2 giorni (anche perchè a breve avrò le analisi del sangue per questioni lavorative) e sto continuando a lavare il viso a secco e applicare un sottilissimo strato di “Peg unguento” alla sera. Non so perchè ho la sensazione che il rossore possa tornare, in quanto quando lavo il viso a secco con soluzione neutra (Avène), dopo aver passato le mani sulle parti interessate il rossore si ripresenta per poi risparire dopo qualche minuto. Sembra che che la dermatite sia come “dormiente” pronta a ripresentarsi alla prima occasione. Ho sempre quall’alone  fastidioso che non rende il colore del viso omogeneo. Cosa consiglia? Lei dice che è solo una questione di aver pazienza e aspettare un’ulteriore decorso della malattia? Come sempre non mi resta far altro che ringraziarla per la sua enorme e abnegabile disponibilità.

Ludovico.

IMG-20201027-WA0005.jpg

IMG-20201027-WA0006.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

togli assolutamente il lavaggio a secco con Avene e lavati con sola acqua . Anche Bassado non era indicato del tutto. Se vedi un po’ di rossore applica solo la sera una punta minima di Crema Lenitiva MOST

Ludox
    Membro

Va bene  professore, io lavavo a secco solo perché  lei mi  aveva detto di non bagnare  le parti interessate…. Grazie ancora…

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a secco va ne ma non con quel prodotto del tutto non indicato.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.