Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Placeholder Forum Dermatite atopica Consigli sul trattamento.Come usare PEG unguento

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 5 mesi fa
2 voci
21 risposte
  • Autore
    Elisa83
    Membro

Salve, sono nuova e ho cominciato una settimana fa il trattamento per la dermatite atopica  che ho sul viso e sulle mani. Per le mani evito il contatto con acqua usando guanti in nitrile con un guanto di cotone all’interno.Lavo con permanganato 5% tamponando con un tessuto di cotone una volta al giorno e applico l’unguento PEG. Leggo spesso nei post che consiglia l’utilizzo del PEG una volta al giorno. Io lo applico più volte durante la giornata(massimo 3).Sbaglio?
    Le mani sono molto rovinate ed è circa un’anno che uso locodoin e a volte alterno con elocon. Ho smesso e vedremo se riuscirò a superare la fase rebound. Sul viso ero dipendente da Protoptic e non lo uso da 10 giorni e sono “sopravvissuta”.Anche qui no acqua,uso il PEG sulle zone rosse ma negli ultimi 2 giorni  sento del prurito (premetto di aver usato un vecchio balsamo per capelli e di essermi fatta una doccia veloce proprio due giorni fa e l’acqua mi ha bagnato il viso ;( ). In generale evito acqua e anzichè lavarmi con permanganato ,passo una lozione dell’avene (tolerance) che non mi ha mai dato nessun problema. Mi chiedo se riuscirò mai a far sparire il rossore dal viso o dalle mani? Sicuramente aspettare è la soluzione migliore, ma ho pensato che la crema lenitiva potrebbe aiutare.Potrebbe spiegarmi quando e come usarla? grazie mille

Elisa

26E45B7C-5E2B-4F0A-BD71-5F567B88A9EF.jpeg

F92A4BFD-88F1-43FB-AF93-129EA8764CDB.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, riuscirai certamente a guarire se però seguirai i suggerimenti di DermaClub senza fare modifiche di tua ideazione. Il permanganato di usa allo 0,125 % e no  al 5 % , non va tamponato ma strofinato delicatamente sulla pelle, i guanti di cotone non servono, il PEG si applica la sera, bagnare la pelle è da evitare così come usare il prodotto dell’ Avene. Aggiusta il tiro ed attendi il rebound. Un caro saluto Prof. M. Monti

Elisa83
    Membro

Grazie! Seguiró alla lettera il trattamento. 

Alla prossima// E

Elisa83
    Membro

Una domanda: i lavaggi a secco al viso sono da fare tutti i giorni? Il PEG va usato solo sulla pelle pulita,giusto?E quando dice poco che quantità intende precisamente?  Grazie mille per la risposta. Buona serata ;)

Elisa

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il lavaggio con Permanganato si esegue quando se ne sente la necessità al posto del comune lavaggio acqua detergente. PEG è fatto di composti che non si assorbono  quindi si  deve applicare in quantità tale da coprire l’area da trattare con un film di esso. 

Elisa83
    Membro

Gentile Dott. Monti,

sto eseguendo alla lettera il trattamento e le zone intorno alla fronte sono molto secche e la pelle inizia a desquamare (immagino sia un buon segno). Intorno al labbro ho un’esplosione rossa,con la pelle infiammata e dolorante (tira e la sento umida).Sto usando il lip lap che mi aiuta a mantenere le labbra morbide,ma il contorno labbra e subito intorno fan male. Ha dei consigli per superare questa fase acuta?Quando ho molto fastidio strofino un dischetto di cotone bagnato con permanganato e riapplico il PEG. Quanto dura in linea generale la fase acuta?Le mani sono invece ok.Grazie infinite per i consigli.

Saluti

Elisa

Elisa83
    Membro

Naturalmente non mi trucco, non applico nulla e quando lavo i denti faccio molta attenzione.
    saluti

Elisa

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Tutto bene ma per il contorno labbra devi attendere ancora del tempo , bene PEG Unguento e non bagnare.

Elisa83
    Membro

Grazie per la risposta tempestiva.Ho come la sensazione che stia peggiorando. Andrò avanti,ma non le dico il prurito e fastidio ;(. Le allego le foto così che possa controllare.Spero la mia pelle ritornerà sana e bella. Buon weekend.

Saluti

Elisa

1294FF39-EAC1-4C65-AF91-84153F4A83E5.jpeg

EACD9190-3ABC-46CF-877A-0D2FB2634F98.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Certo ci vorrà altro tempo e altra pazienza ma alla fine seguendo i consigli DermaClub tornerai ad avere la pelle normale. 

Elisa83
    Membro

Buongiorno,

mi scusi se la disturbo ancora,ma la pelle intorno alla bocca è molto rossa e infiammata.È come se si fosse inspessita molto e al tatto sembra carta vetrata (non saprei come descrivere la sensazione). il liplap lo devo applicare ogni 20-30 minuti perché l’effetto sparisce.Dovrei andare a lavoro,ma in questo stato non so proprio che fare. Un ibuprofene potrebbe aiutare ?Grazie mille

Saluti

Elisa

Elisa83
    Membro

Questa é una foto su come evolve la situazione ;(

53609350-38FF-45F6-9A2C-2AD00D2A0FF9.jpeg

Elisa83
    Membro

La dermatologa che visitai tempo fa mi aveva suggerito la fototerapia alle mani.Dovrei chiamarli per decidere quando iniziare.Pensa che potrei farla in parallelo? Le auguro una buona domenica e grazie ancora per l’ascolto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La fototerapia non ti aiuterebbe ma ti darebbe altri problemi. Sei in piena crisi d’astinaza da cortisone ( red skin syndrome) e devi utilizzare la soluzione di Permanganato per impacco solo umido per sfiammare la pelle intorno alla bocca mattino e sera per 10 minuti e alla sera dopo impacco umido e asciugatura applica PEG Unguento sul contorno bocca. LIP LAP solo per le labbra ma al massimo 4 o 5 volta al giorno. Mai bagnare la parte con acqua. 

Elisa83
    Membro

Ok grazie.Uso il PEG anche durante la giornata xchè strofino la superficie con permanganato.Allora solo impacchi e PEG solo la sera.

Le faró sapere come procede.

Elisa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.