Home Placeholder › Forum › Dermatite atopica › Consigli sul trattamento.Come usare PEG unguento
-
AutoreMessaggi
-
Novembre 3, 2020 alle 8:57 am #62452
Elisa83
MembroSalve, sono nuova e ho cominciato una settimana fa il trattamento per la dermatite atopica che ho sul viso e sulle mani. Per le mani evito il contatto con acqua usando guanti in nitrile con un guanto di cotone all’interno.Lavo con permanganato 5% tamponando con un tessuto di cotone una volta al giorno e applico l’unguento PEG. Leggo spesso nei post che consiglia l’utilizzo del PEG una volta al giorno. Io lo applico più volte durante la giornata(massimo 3).Sbaglio?
Le mani sono molto rovinate ed è circa un’anno che uso locodoin e a volte alterno con elocon. Ho smesso e vedremo se riuscirò a superare la fase rebound. Sul viso ero dipendente da Protoptic e non lo uso da 10 giorni e sono “sopravvissuta”.Anche qui no acqua,uso il PEG sulle zone rosse ma negli ultimi 2 giorni sento del prurito (premetto di aver usato un vecchio balsamo per capelli e di essermi fatta una doccia veloce proprio due giorni fa e l’acqua mi ha bagnato il viso ;( ). In generale evito acqua e anzichè lavarmi con permanganato ,passo una lozione dell’avene (tolerance) che non mi ha mai dato nessun problema. Mi chiedo se riuscirò mai a far sparire il rossore dal viso o dalle mani? Sicuramente aspettare è la soluzione migliore, ma ho pensato che la crema lenitiva potrebbe aiutare.Potrebbe spiegarmi quando e come usarla? grazie milleElisa
Novembre 3, 2020 alle 11:44 am #62461DermaClub Staff
Amministratore del forumGentile, riuscirai certamente a guarire se però seguirai i suggerimenti di DermaClub senza fare modifiche di tua ideazione. Il permanganato di usa allo 0,125 % e no al 5 % , non va tamponato ma strofinato delicatamente sulla pelle, i guanti di cotone non servono, il PEG si applica la sera, bagnare la pelle è da evitare così come usare il prodotto dell’ Avene. Aggiusta il tiro ed attendi il rebound. Un caro saluto Prof. M. Monti
Novembre 3, 2020 alle 1:22 pm #62463Elisa83
MembroGrazie! Seguiró alla lettera il trattamento.
Alla prossima// E
Novembre 3, 2020 alle 6:40 pm #62465Elisa83
MembroUna domanda: i lavaggi a secco al viso sono da fare tutti i giorni? Il PEG va usato solo sulla pelle pulita,giusto?E quando dice poco che quantità intende precisamente? Grazie mille per la risposta. Buona serata
Elisa
Novembre 4, 2020 alle 11:46 am #62467DermaClub Staff
Amministratore del forumil lavaggio con Permanganato si esegue quando se ne sente la necessità al posto del comune lavaggio acqua detergente. PEG è fatto di composti che non si assorbono quindi si deve applicare in quantità tale da coprire l’area da trattare con un film di esso.
Novembre 6, 2020 alle 7:15 pm #62469Elisa83
MembroGentile Dott. Monti,
sto eseguendo alla lettera il trattamento e le zone intorno alla fronte sono molto secche e la pelle inizia a desquamare (immagino sia un buon segno). Intorno al labbro ho un’esplosione rossa,con la pelle infiammata e dolorante (tira e la sento umida).Sto usando il lip lap che mi aiuta a mantenere le labbra morbide,ma il contorno labbra e subito intorno fan male. Ha dei consigli per superare questa fase acuta?Quando ho molto fastidio strofino un dischetto di cotone bagnato con permanganato e riapplico il PEG. Quanto dura in linea generale la fase acuta?Le mani sono invece ok.Grazie infinite per i consigli.
Saluti
Elisa
Novembre 6, 2020 alle 7:18 pm #62471Elisa83
MembroNaturalmente non mi trucco, non applico nulla e quando lavo i denti faccio molta attenzione.
salutiElisa
Novembre 6, 2020 alle 9:44 pm #62473DermaClub Staff
Amministratore del forumTutto bene ma per il contorno labbra devi attendere ancora del tempo , bene PEG Unguento e non bagnare.
Novembre 7, 2020 alle 9:15 am #62475Elisa83
MembroNovembre 7, 2020 alle 11:43 am #62476DermaClub Staff
Amministratore del forumCerto ci vorrà altro tempo e altra pazienza ma alla fine seguendo i consigli DermaClub tornerai ad avere la pelle normale.
Novembre 8, 2020 alle 6:21 am #62478Elisa83
MembroBuongiorno,
mi scusi se la disturbo ancora,ma la pelle intorno alla bocca è molto rossa e infiammata.È come se si fosse inspessita molto e al tatto sembra carta vetrata (non saprei come descrivere la sensazione). il liplap lo devo applicare ogni 20-30 minuti perché l’effetto sparisce.Dovrei andare a lavoro,ma in questo stato non so proprio che fare. Un ibuprofene potrebbe aiutare ?Grazie mille
Saluti
Elisa
Novembre 8, 2020 alle 8:53 am #62481Elisa83
MembroNovembre 8, 2020 alle 9:09 am #62482Elisa83
MembroLa dermatologa che visitai tempo fa mi aveva suggerito la fototerapia alle mani.Dovrei chiamarli per decidere quando iniziare.Pensa che potrei farla in parallelo? Le auguro una buona domenica e grazie ancora per l’ascolto
Novembre 8, 2020 alle 12:14 pm #62484DermaClub Staff
Amministratore del forumLa fototerapia non ti aiuterebbe ma ti darebbe altri problemi. Sei in piena crisi d’astinaza da cortisone ( red skin syndrome) e devi utilizzare la soluzione di Permanganato per impacco solo umido per sfiammare la pelle intorno alla bocca mattino e sera per 10 minuti e alla sera dopo impacco umido e asciugatura applica PEG Unguento sul contorno bocca. LIP LAP solo per le labbra ma al massimo 4 o 5 volta al giorno. Mai bagnare la parte con acqua.
Novembre 8, 2020 alle 12:43 pm #62487Elisa83
MembroOk grazie.Uso il PEG anche durante la giornata xchè strofino la superficie con permanganato.Allora solo impacchi e PEG solo la sera.
Le faró sapere come procede.
Elisa
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.