-
AutorePosts
-
Novembre 27, 2020 alle 2:23 pm #25295
Elena71MembroGent.mo Professore,
lunedì 16 novembre mi sono sottoposta ad un controllo dermatologico per la macchia che le avevo segnalato nel post precedente risalente a luglio. Si tratta di una cheratosi seborroica, ma la dermatologa ha notato, sempre sul ventre, un neo infiammato di circa 4 mm. Una decina di giorni prima della visita, in prossimità del neo (che presumo ci sia sempre stato ma avendone tantissimi non ne ho la certezza), proprio sul suo margine inferiore, è comparso quello che io credo sia stato un foruncolo. La zona si era arrossata, era dolente e un po’ gonfia anche al tatto. Ho stupidamente spremuto la papula ed è uscito il classico pus. Da quel momento il dolore è scomparso e a poco a poco anche il gonfiore. Però al momento della visita, siccome la lesione si stava ancora cicatrizzando, la dermatologa non è riuscita ad identificarla. Mi ha medicata con della pomata antibiotica e mi ha detto che mi rivedrà a metà dicembre. Il rossore permane anche se è leggermente diminuito ma non di molto (la zona arrossata,che comprende all’interno anche l neo, è di circa 6 mm). Al tatto il neo e tutta la zona arrossata si riescono ancora a percepire ma solo leggermente. Sono preoccupata per il persistere del rossore e non so se sia indice di qualcosa di importante o se sia per il fatto che ho la pelle estremamente delicata. Come ho precisato nel post precedente, su tutto il corpo ho diversi nevi melanocitici (in quest’ultimo controllo ne è stato segnalato uno di tipo discromico di 4.5mm sulla schiena), alcuni nevi dermici, agiomi rubini multipli, un nevo blu regressivo, dermatofibromi e cheratosi seborroiche. Ho 49 anni, la pelle molto chiara e non prendo mai il sole, però da bambina tutte le estati andavo al mare e soffrivo sempre di eritemi solari nonostante mia madre mi applicasse con creme ad alta protezione.
Desidererei molto un Suo parere: Le sembra una lesione pericolosa? Il controllo a metà dicembre è troppo avanti? Se fosse una lesione maligna, pensa che l’eventuale rimozione sarebbe risolutiva? Le invio due immagini scattate con luce diversa. La ringrazio infinitamente. Cordiali saluti.
Novembre 28, 2020 alle 9:30 pm #25298
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, nessun pericolo dopo l’infiammazione che va via da solo a tempo dovuto il neo torna esattamente come prima. Un caro saluto Prof. M. Monti
Novembre 28, 2020 alle 11:02 pm #25299
Elena71MembroGrazie mille gentilissimo Professore per la Sua preziosa risposta e per avermi rassicurata. Cordiali saluti.
Novembre 29, 2020 alle 10:55 am #25300
DermaClub StaffAmministratore del foruma te.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.