-
AutorePosts
-
Febbraio 8, 2021 alle 6:47 pm #24504
Luisa74MembroBuonasera Professore, sono una donna di 46 anni, circa quattro mesi fa mi comparve sull’ala del naso un brufolo infiammato e persistente che non si riusciva a spremere, dopo un mese e mezzo decisi di rivolgermi al mio dermatologo il quale mi fece uno shaving con biopsia che diede esito “cheratosi seborroica”. Dopo alcuni giorni, il brufolo si riformò più grande, il dermatologo non convinto dell’esito della precedente biopsia, volle ripeterla, con esito: “lesione squamosa caratterizzata da ipercheratosi con aspetti di accumulo ed invaginazione di materiale cheratinico senza significativa atipia citologica”. In seguito alla seconda biopsia nell’arco di due settimane si formo’ una lesione grande circa 1 cm. con bordi rialzati, infiammati e cratere centrale da cui usciva del siero trasparente e mi provocava dolore anche solo a sfiorarlo. Il dermatologo mi disse che le caratteristiche erano tipiche del cheratoacantoma, che le possibilità erano due: intervenire chirurgicamente con conseguente cicatrice, oppure fare il laser vascolare in modo da colpire le radici e farlo regredire spontaneamente senza cicatrice, optai per il laser senza alcun risultato. Mi rivolsi ad un chirurgo plastico il quale mi disse che l’unica soluzione è l’intervento chirurgico ma data la grandezza della lesione, la cicatrice si vedrà. Le chiedo gentilmente un suo parere e se esiste un alternativa per possa lasciare meno cicatrici possibili.
Febbraio 9, 2021 alle 5:08 pm #24508
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, il Cheratoacantoma si può eliminare senza incisione profonda ma solo asportando l’elemento e poi, invece che ricostruire la breccia chirurgica fare ricrescere il tessuto con la medicazione con PEG Unguento e con questo metodo la cicatrice è poca cosa e a volte non si vede del tutto. Un caro saluto Prof. M. Monti
Febbraio 9, 2021 alle 7:22 pm #24509
Luisa74Membrointervenendo senza incisione profonda non c’è rischio che il cheratoacantoma si riformi?
Febbraio 9, 2021 alle 9:38 pm #24510
DermaClub StaffAmministratore del forumno , non ha “radici ”
Febbraio 10, 2021 alle 8:34 am #24512
Luisa74MembroGrazie mille professore della sua risposta, questo intervento lo esegue in ospedale o in studio a Milano?
Febbraio 10, 2021 alle 2:18 pm #24513
DermaClub StaffAmministratore del forumse non assumi aspirina o anticoagulanti si può fare anche in studio.
Febbraio 10, 2021 alle 2:34 pm #24515
Luisa74Membrono niente farmaci e mai avuto patologie
Febbraio 10, 2021 alle 2:35 pm #24516
DermaClub StaffAmministratore del forumOK
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.