Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 11 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Jess
    Membro

Salve. Vorrei chiedere un breve consulto data la lunga attesa del referto istologico. A metà febbraio ho notato che un nevo nero diciamo piatto( che ho da più di un annetto, massimo due diciamo), che si trovava sul mio braccio destro, improvvisamente ha iniziato a subire dei cambiamenti riguardo sia la dimensione ( tipo da 2mm a 3, 4mm), e sia l’aspetto: ha iniziato ad assumere una forma un po’ asimmetrica e un po’ frastagliata, e la cosa che mi ha più fatto andare in paranoia è che improvvisamente ha iniziato a prudere  molto e grattando ho notato che su di esso si era formata una strana crosticina ( con una goccia di sangue) che è caduta dopo 3, 4 giorni. Il nevo è comunque rimasto ruvido, con un po’ di pelle secca attorno e scurissimo. Ho consultato due dermatologi ed entrambi hanno detto che si tratta di un nevo atipico da asportare subito. La seconda dermatologa infatti ha eseguito l’asportazione e sto aspettando con ansia e timore il referto istologico. Nell’attesa volevo allegare le foto del nevo per avere un ulteriore parere poiché non riesco più a prendere sonno a causa della mia paranoia più grande in questo caso, ossia il melanoma. Mi è stato riscontrato anche un secondo nevo atipico sulla schiena: in questo caso il nevo, presente credo da 4 anni, risulta nero, molto rilevato e di consistenza dura e liscio. Non so se ci siano stati cambiamenti per quanto riguarda la dimensione, ora è di 6mm mi sembra . Tre anni fa lo feci vedere e mi dissero di non toglierlo e di farlo vedere dopo mesi. Ora mi hanno detto di toglierlo per analizzarlo. Vorrei capire se dalle foto e dalla descrizione possano essere effettivamente dei melanomi. Ci tengo a precisare che ho 26 anni ma purtroppo in estate, vivendo in una città di mare, ho preso davvero molto sole durante le ore calde… Ora allego le foto, attendo un vostro cordiale riscontro 

Ps:le prime due foto sono del nevo al braccio che ho asportato. La prima è stata fatta appena ho notato l’infiammazione e la presenza della crosta. La seconda dopo la caduta della crosta. La terza foto riguarda il nevo rilevato sulla schiena. Vorrei un parere su entrambi 

Screenshot_20210312_021650_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20210312_021701_com.whatsapp.jpg

Screenshot_20210312_021705_com.whatsapp.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, come puoi ben capire la valutazione di un neo si immagine fotografica è alquanto imprecisa, vedendolo così non sembrano neanche dei nei ma delle formazioni angiomatose. Attendi l’esito dell’istologico ma non penso ci sia nulla di negativo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Jess
    Membro

La ringrazio per la sua celere risposta Professore. Capisco che le immagini fotografiche possano essere fuorvianti, soprattutto se non bene messe a fuoco. Alle due visite con il dermatoscopio  il primo medico ha ipotizzato nevo di Spitz o Reed, mentre il secondo medico ha parlato solo di nevi con importanti atipie e per questo ha fatto subito l’asportazione. La mia ansia riguarda il fatto che questi nevi possano rivelarsi dei melanomi, su questo I vostri colleghi non hanno potuto esprimersi più di tanto. Sono davvero preoccupata essendo molto giovane. Dalle immagini e dalle dimensioni dei nevi ( quello al braccio 3, 4mm piatto e quello alla schiena credo 6mm rialzato), dalla descrizione, secondo lei potrebbe esserci questa possibilità?la ringrazio in anticipo 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

I nei atipici  sono dei nei non dai melanomi quindi tranquilla. 

Jess
    Membro

Il problema è che solo con l’istologico realmente si saprà se sono nevi atipici o melanomi. Il primo che vi ho mostrato, quello di 4mm nero con crosta di recente si era infiammato come potete vedere, ha leggermente sanguinato e ha formato una crosticina, è rimasto dolorante per qualche giorno fino a che è caduta la crosticina stessa . Sono sicura di non averlo traumatizzato anche perché non è in rilievo. Ho letto che in caso di melanoma in questa situazione di infiammazione e lacerazione del nevo la diagnosi è più sfavorevole poiché significa che l’infiltrazione è andata oltre con possibili metastasi. Sono psicologicamente a terra. Conferma questa possibilità? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi riprenderti, non fare speculazioni assurde e lasciar fare al dermatologo.

Jess
    Membro

Salve, sono arrivati i referti di entrambi i nevi. Cosa ne pensate? 

Per quanto riguarda il nevo di Spitz secondo lei devo richiedere un secondo parere, cioè una revisione dei vetrini ? So che sta in diagnosi differenziale con il melanoma. 

Screenshot_20210410_000756.jpg

IMG_20210410_000620.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il Neo di Spitz è un neo non un melanoma quindi tutto a posto.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.