Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 11 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Posts
  • #68209
    Anonimo
    Membro

    Salve, volevo chiedere se queste piccole protuberanze bianche che non vanno mai via da anni che vedete in foto sono granuli di fordyce o altro e perché la pelle, nonostante 1-2 lavaggi al giorno, presenta sempre queste pieghe. Premetto che ho 20 anni e sono diabetico di tipo 1. Non ho dolore ne durante i rapporti ne alla minzione e nemmeno prurito. Grazie

    5BA2855D-42B1-45A6-B69D-75691B63F841.jpeg

    DE08888B-2D48-46D1-91A7-93D6B3AE6158.jpeg

    #68216
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    non sembra esserci patologia ma solo ispessimento degli sbocchi ghiandolari come caratteristica della cute

    #68218
    Anonimo
    Membro

    Dottore ma perchè quelle chiazze bianche (che sono dure e non si rimuovono) permangono? sono anni che sto sempre così e non mi sembra molto normale. Ho molta paura che sia lichen sclero atrofico, stamattina mi sono svegliato con piccole ragadi circolari lungo la pelle che sta sotto il grande che mi facevano abbastanza male ma che con il lavaggio fatto con acqua fredda e ritraendo la pelle del pene piano piano si è tutto alleviato. 

    #68220
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    le macchie bianche sono ipercheratosi e se hai ragadi applica PEG Unguento dopo i lavaggi e asciugatura. Più avanti negli anni potrai fare la circoincisione per eliminare il tessuto duro.

    #68222
    Anonimo
    Membro

    Grazie per la risposta professore, mi chiedo però la causa scatenante di questa ipercheratosi/rigonfiamento degli sbocchi ghiandolari che persiste da anni.. Posso stare tranquillo che non sia Lichen? Mica possono evolvere in qualcosa di più grave che sia un tumore o altro? La circoncisione eliminerebbe questo tessuto biancastro e quelle ragadi e rughe che si formano? Le allego qualche altra immagine più ravvicinata

    68A271F0-30F8-42D0-8BA5-84D44B8BD4C6.jpeg

    1A4609EF-773E-484B-BD89-65B1692AD469.jpeg

    9CCF2B5C-53F3-4A79-92A1-E8FF6D64736F.jpeg

    #68224
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    il Lichen fa il contrario  atrofizza la pelle, la circonicisione rimadia tutto.

    #68226
    Anonimo
    Membro

    in che senso atrofizza la pelle? da cosa potrebbe essere dovuta poi questa ipercheratosi?

    #68228
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    congenita

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.