Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Forum Problemi delle unghie Alluce gonfio

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 10 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Nala72
    Membro

Buonasera,

mi rivolgo a voi nella speranza di avere una soluzione ad un problema che mi porto avanti da gennaio.

I primi giorni di quest’anno mi si è gonfiato l’alluce sinistro con la pelle alla base dell’unghia gonfia rossa e dolorante. Dietro suggerimento della mia dottoressa di base per una settimana ho applicato ittiolo coprendo con garze e cerotto. non avendo nessun miglioramento mi ha suggerito di applicare 3 volte al giorno Gentalyn Beta, ancora senza risultati mi ha prescritto Macladin antibiotico per 7 giorni e visto che ancora non non c’erano miglioramenti ho fatto, in data 02/03/2021, una visita dermatologica che ha rilevato solo un minimo eritema in corrispondenza della matrice ungueale e medialmente. Il dermatologo mi ha consigliato una visita ortopedica e RX piede.

In seguito alle RX si è evidenziata una esostosi della falange distale dell’alluce sx, l’ortopedico ha però escluso che il dito gonfio, arrossato e con fuoriuscita di pus in più punti fosse causato dall’esostosi. Nel frattempo mi è stato prescritto di nuovo lo stesso antibiotico e ancora Gentalyn Beta che non hanno prodotto risultati.

In attesa di rimuovere l’esostosi e in contemporanea anche un neuroma di Morton, sempre al piede sx, su consiglio della mia dottoressa di base ho fatto un ulteriore visita dermatologica, in data 07/05/2021, che ha evidenziato

cisti mucoide ed esostosi alluce sinistro. All’esame obiettivo onicodistrofia alluce sinistro + piccola lesione nodulare, sottocutanea, non segni d’infezione, non segni di linfagite. Dietro suggerimento della dermatologa dieci giorni prima dell’intervento chirurgico ho ripreso l’antibiotico perché il dito continuava a gonfiarsi.

Il 16/06/2021 ho fatto l’intervento per rimuovere il neuroma e l’esostosi, per tre settimane pareva si fosse fermato il rossore poi è tornato tutto come prima, dito rosso gonfio e dolente al tatto e  vescicola con pus. Il 15/07/2021 ho fatto una TAC che non evidenzia nessun problema ortopedico,se non una modica tumefazione delle parti molli intorno alla falange distale dell’alluce.

A oggi l’alluce è ancora peggiorato. Allego due foto, la prima è di oggi e il colore arancione è dovuto al Betadine la seconda è e del 13/07.

Confido molto in una vostra risposta perché non so più a chi rivolgermi.

Grazie mille

Paola

WhatsApp Image 2021-07-18 at 17.43.04.jpeg

WhatsApp Image 2021-07-18 at 17.43.04 (1).jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Diti disastrato con probabile unghia incarnita oltre che sprofondata   con rialzo del margine esterno che fa da muto ed   impedisce lo scorrimento in avanti della lamina.  Se elimini il Betadine ed elimini di bagnare il dito e applichi PEG Unguento la sera già migliori poi occorre sentire il dermatologo o il chirurgo del piede per proseguire nel trattamento.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.