-
AutorePosts
-
Agosto 4, 2021 alle 7:01 pm #74285
SiriMembroBuongiorno,
sto curando – seguita da una dermatologa – da un paio d’anni quest’unghia per la macchia bianco-gialla in alto a sinistra che ormai ha preso quasi tutta la superficie, diagnosticatami come onicomicosi. Sotto l’unghia è come “sollevata”, la pelle sotto come ispessita. Dopo i primi mesi di cura (Oliprox) era migliorata, poi si era come stabilizzata. Cambiando cura (Vea Onicovitt) era molto migliorata e quasi del tutto scomparsa. Poi è peggiorata di nuovo. Sempre su consiglio della dermatologa sono tornata a Oliprox, ma nulla sempre peggio. Ora, dal controllo dell’ultima volta che è stato a fine giugno, sto usando Miconal senza grandi progressi. A fine giugno, mentre ero al mare, è però comparsa anche questa macchia scuro-violacea alla base. Non ricordo particolari traumi, ma ho fatto molto trekking anche su sentieri ripidi e rocciosi. Ricordo lieve dolore alla base nei giorni in cui mi sono accorta della macchia, più spostato verso la parte alta del dito che dell’unghia però. E anche leggero prurito, come se la pelle fosse irritata. La dermatologa l’ha vista all’ultimo controllo, e mi ha detto che è da trauma. Inizio però a non avere più fiducia vista anche la micosi che sembra non passare mai, quindi volevo chiedere un secondo parere anche e sopratutto riguardo la macchia scura. Allego foto: quella con la ciabatta azzurra è come appariva un mese fa, l’altra com’è oggi. Mi sembra leggermente più estesa, come se si fosse spostata verso la parte alta. Grazie mille anticipatamente!
Agosto 4, 2021 alle 9:52 pm #74286
DermaClub StaffAmministratore del forumNon è certo una Micosi ma un’unghia distrofica che non va tagliata e va medicata con Crema 2 S la sera e soprattutto va esposta al sole. La macchia scura è una piccola emorragia sottoungueale. senza particolare significato.
Agosto 5, 2021 alle 7:17 am #74287
SiriMembroBuongiorno dottore, grazie mille per la celere risposta! Iniziavo a sospettare anche io non fosse micosi, visto l’andamento e vedendo altri casi qui sul forum. Proverò come dice e le farò sapere. È importante anche che cerchi di tenerla asciutta?
Ne approfitto per mostrare anche l’altro alluce e uno dei mignoli. Sull’alluce c’è una macchia bianca simile a come era iniziato il tutto sull’altro alluce, sul mignolo invece noto una sorta di ispessimento quando taglio l’unghia, sopratutto in alto a dx dove come vede è più corta. Secondo lei vale la pena che tratti con la 2 S anche queste 2?Grazie infinte, spero proprio di risolvere perché sono anni che ci sto dietro senza grandi risultati – ovviamente, essendo stata mal seguita purtroppo.
Un saluto e una buona giornata
Agosto 5, 2021 alle 9:15 pm #74288
DermaClub StaffAmministratore del forumvedendo le altre unghie penso si tratti di Psorais ungueale quindi bene Crema 2 S la sera e sole , meno lavaggi possibili.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.