Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Giuseppina2012
    Partecipante

Salve , un mesetto fa mi sono accorta di una macchia che mia figlia aveva sulla gamba , dico macchia impropriamente in realtà somigliava a tanti piccoli puntini color pelle …le misi della crema di idrocortisone ma diventò rossa e infiammata  . Al momento sembra che stia “seccano” i puntini non sono più in rilievo permane ancora un po di rossore . Col tempo però sono uscite altre  macchiette su tutto il corpo,  stavolta non ho applicato nulla e anche il pediatra che l ha visitata non le ha dato nulla . I puntini inizialmente sono color pelle poi si arrossano e poi sembrano come se si formassero crosticine …non ha prurito. La particolarità di questi puntini è che sono raggruppati …solo sulla pancia compare qualche puntino /bollicina isolato.  Grazie 

20210901_070809.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ una manifestazione di Dermatite Atopica quindi niente lavaggi per non seccare di più la cute e puoi applicare al sera una punta di Unguento Emolliente Estremo per reidratare la cute. 

Giuseppina2012
    Partecipante

Grazie,  la scorsa volta non sono riuscita a inserire altre foto e non le ho detto che ha 5 anni.  Se con queste nuove foto mi conferma applicherò l’unguento  che mi ha detto grazie. Ps. Sotto le ascelle e alle pieghe del collo ha spesso rossori,  non so se possa essere collegato 

1631532735742873489183193024150.jpg

16315329792324161725596377072110.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se sospendi i lavaggi del tutto va bene l’Unguento Emolliente Estremo la sera.

Giuseppina2012
    Partecipante

Salve dottore,  sto applicando unguento emolliente come ha detto , vedo che le macchie sono diventate piatte non più con puntini sopraelevati , uniformi insomma quelle più vecchie tendono poi a schiarire ma non del tutto.  È tipico della da ? Anche il fatto che non le provochi prurito?

Al momento sono comparse anche altre macchiette soprattutto pancia e schiena,  poco arti e pochissimo volto . La bambina suda sempre molto e immagino che questo rallenti il processo di guarigione …volevo solo sapere se i tempi di guarigione sono normali avendo ormai le macchie più vecchie da un mesetto ..grazie 

1632237557518774190990908733588.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ora puoi sospendere l’ Unguento e passare ad applicare Crema Lentiva la sera 

Giuseppina2012
    Partecipante

Salve dottore vi allego qualche foto , sto applicando la lenitiva …è normale il decorso ? Alcune macchie spuntano altrove sempre come tanti puntini color carne …..poi a distanza di qualche settimana le macchie diventano più marroncine con qualche puntino dentro rosso tipo petecchia.

Nella foto c’è anche la macchia più grande,  la prima che ebbe e che poi a distanza di giorni fu seguita dalle altre macchiette simili ma più piccole .  

Grazie e scusate se vi disturbo ancora ma sono in ansia per questa cosa …

20210925_141254.jpg

20210925_140929.jpg

20210925_141145.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non lavare e continua con Crema Lenitiva

Giuseppina2012
    Partecipante

Lei esclude possa essere Piatirisi rosea di Gibert?  La prima macchia che le uscì sta iniziando a schiarirsi dopo più di un mese un mese e mezzo , le altre sembrano seguire la stessa evoluzione …prima puntini , poi rossore e arancio /ed rosa ….grazie 

IMG_20210930_184337.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Può trttarsi di Pitiriasi Rosae di Gibert, in questo caso la guarigine è spontanea, nell’atesa usa Crema Lenitiva e non bagnare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.