-
AutorePosts
-
Dicembre 8, 2021 alle 9:10 am #30971
RossyMARMembroEgr. Prof. Monti,
ho 57 anni, in menopausa da quando ne avevo 50, in cura con Eutirox per ipotiroidismo, un nodulo e un piccolissimo gozzo da quando ne avevo 30.
Due anni fa iniziò all’improvviso, veramente all’improvviso, da un giorno all’altro, una caduta di capelli che continua tutt’oggi. Avevo capelli fortissimi, una chioma lucida e leonina, oggi ho capelli spenti e fini, oltre che diradati. Sono andata da vari dermatologi che mi hanno rifilato varie lozioni, shampoo, integratori di ogni genere, oltre che quelli consigliati dal farmacista. Le diagnosi sono state varie: dermatite seborroica lieve, stress, ormoni, menopausa ecc… ecc… . Alcuni la diagnosi non me l’hanno nemmeno fatta, mi hanno solo dato la lozione e lo shampoo.
Ultimamente in farmacia c’era una dermatologa che faceva dei test sul cuoio capelluto (veda foto allegate) e mi ha detto che ho un paio di piccole chiazzine di aerata, che la caduta sulla zona frontale invece è menopausa, e che il problema è che ci sono tappi sebacei e la radice è circondata di sebo, che il sebo non esce e resta dentro, infatti ho i capelli secchi. Insomma, ho il paradosso di avere produzione di sebo e cute secca ma un pò irritata e con micro squamette. Sono anche facili a venir via se si tirano. Mi ha dato un sacco di impiastricci galenici prodotti da VitalPlus (lozione DU antirritante, detergente SL anti sebo, lozione FS seboregolatrice) e mi ha detto che ci vorranno sei mesi di trattamenti che cambieranno nel tempo. Le prime due settimane di trattamento ho visto I capelli migliorati e non cadevano, poi sono tornati come prima, in più a forza di massaggiare le lozioni (3 minuti ognuna) mi si sono incordati i muscoli cervicali e mi sono dovuta fare massaggi fisioterapici.
Dalle foto lei può vedere la situazione della cute e della radice del capello, sono le foto su cui la dermatologa ha fatto la sua diagnosi, me le ha date per un confronto alla prossima visita.
Vorrei un suo parere, vorrei sapere secondo lei in base alle foto e alla mia descrizione cosa ho, perchè mi cadono, che tipo di esami devo fare per avere una diagnosi certa e un consiglio su come procedere per curare questa situazione. Vorrei anche sapere se il famoso “aminexil” serve a qualcosa.
Dicembre 8, 2021 alle 1:04 pm #30975
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ probabile che si tratti di carente attività dell’estrone come è spiegato qui. https://www.sitri.it/document/lalopecia-da-carente-attivita-dellestrone-follicolare/
certamente sei stata presa in giro da farmacisti, medici, dermatologi.
Dicembre 8, 2021 alle 5:29 pm #30977
RossyMARMembroLa ringrazio molto prof. Monti. Ho letto l’articolo, un pò complicato per chi non mastica faccende mediche, ma ho visto che lì cita tre esami
Testosterone
17 OH progesterone
Ecografia addominale e pelvicache magari inserirò nel prossimo controllo. L’ecografia addominale l’ho fatta un mese fa per altri motivi, non c’era niente, però non l’ho fatta alle ovaie e pelvica.
il problema è che io le terapie sostitutive, perlomeno quelle sistemiche, non le posso fare dato che prendo Eutirox e ho dei problemini venosi e sia l’endocinologo che la ginecologa mi hanno detto di no, mi sono fatta anni di vampate continue da quando andai in menopausa senza poter rimediare in alcun modo. Ho letto però che ci sono prodotti con estrone da mettere sulla cute, o ho capito male? Insomma, come si cura una caduta dovuta a certe motivazioni?
Dicembre 11, 2021 alle 2:25 pm #30978
DermaClub StaffAmministratore del forumfai gli esami suggeriti nell’articolo ma quanto a cure ormonali anche se per via cutanea devi rinunciare.
Dicembre 13, 2021 alle 6:41 am #30980
RossyMARMembroMi scusi Prof. , ma non ho ben capito: vuol dire che non c’è alcuna soluzione al mio problema e che devo rassegnarmi a diventare tutta spelacchiata? A 57 anni?
Dicembre 14, 2021 alle 10:08 am #30982
DermaClub StaffAmministratore del forummagari non divieni spelacchiata me le cure di oggi non ti possono aiutare.
Dicembre 17, 2021 alle 10:19 am #30984
RossyMARMembroEgr.prof.Monti, io la stimo molto ma in questo caso spero si renda conto che una risposta simile è fortemente deprimente e non fa che accrescere lo stress dovuto a questa situazione, e dato che lo stress è una delle cause della caduta, contribuisce seppur nel suo piccolo a peggiorare le cose.
Dicembre 18, 2021 alle 10:17 pm #30986
DermaClub StaffAmministratore del forumsarà pure deprimante ma è l’ onesta verità
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.