Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 4 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Daniele D
    Membro

Buonasera, la mia prima domanda qui sul forum sperando in qualche prezioso suggerimento.

A giugno 2020 vado a fare una escursione in montagna e avendo capelli abbastanza diradati finisce che mi prendo una scottatura. Tornato a casa ho un po’ di mal di testa e nei giorni successivi ho il cuoio capelluto un po’ sofferente (anche il contatto dell’acqua della doccia sulla testa mi dava fastidio)… Dopo un po’ di giorni tutto passa e non ci penso più… Un giorno decisi di controllarmi con uno specchio e vidi una chiazza rossa.

A gennaio prenoto visita con una dermatologa riferendole l’escursione in montagna ma la diagnosi è dermatite seborroica. Mi dà betamousse e closebax da applicare per un mese e mezzo circa. Lo applico come previsto ma non cambia minimamente la situazione, la chiazza rossa resta lì… Per diversi mesi non ci penso più pensando che se fosse stata dermatite seborroica con l’estate ne avrei tratto giovamento… Invece nulla chiazza rossa sempre presente e il mese scorso decido di andare da un’altra dermatologa per una visita tricologica… Le chiedo anche di questa chiazza rossa ma dice che non ha gli strumenti per fare l’esame (boh…) ma mi suggerisce di farla vedere. Vado dal mio medico di base che mi fa una impegnativa con scritto cheratosi attinica. Oggi sono stato all’ospedale della mia città per la visita. Il dermatologo ha escluso la cheratosi attinica e dopo aver esposto nuovamente il fatto dell’escursione in montagna di un anno e mezzo prima mi dice che è dovuto a quella ustione solare.

La diagnosi recita:

Obiettivamente aerea erimatosa al vertice, non segni di infaltrazione o aree cheratosiche riconducibile a cheratosi attinica in atto di data odierna. Verosimile esito teleangectasico erimatoso di pregressa ustione.

Nessuna cura se non prevenzione futura con crema/spray solare e cappello… Una crema lenitiva solo perché ho chiesto io…

Ho letto riguardo alle ustioni solari e quelle lievi guariscono spontaneamente in poche settimane quelle più profonde (ustione di 2 grado) occorrono mesi. Queste ultime però si dice siano molto dolorose e io molto dolore non lo ho mai avuto.

Sono un po’ abbattutto perché pensavo che questa chiazza rossa si fosse potuta eliminare in qualche modo anche perché sono stufo di sentirmi dire perché ho la testa rossa… Mi fa sentire in difetto…

Cosa potrebbe effettivamente essere? Non c’è modo di aver qualche miglioramento con qualche pomata contro le ustioni? Ho chiesto a questo medico cosa si potesse fare e a parte parlarmi di un laser (che mi ha sconsigliato) non mi ha proposto nulla.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bene che il dermatologo ha escluso la Cheratosi Attinica certo che la “cura” di cortisone  di un mese e più data da una “furba” dermatologa dopo un ustione solare avrà dato i suoi frutti negativi creando dilatazione vascolare persistente. Peraltro nella diagnosi di Dermatite Seborroca non si deve usare cortisone. Giusto proteggere la testa dal sole ma non con crema solare ma con cappello. E’ possibile che lentamente  la chiazza rossa  svanisca da sola una volta digeriti i danni da sole  e da dermatologo. Puoi però applicare Crema Lenitiva MOST la sera sfruttando al sua azione astringente. 

Daniele D
    Membro

Grazie della risposta. Si guardi, molti dottori non hanno la capacità di ascoltare… e di dermatologi ne avrò visti almeno 7-8 diversi in questi ultimi anni.

L’uso del cortisone è stato a gennaio mentre la famosa scottatura si è verificata in giugno… Anche dopo mesi può aver fatto danno?

Aggiungo qualche altro dettaglio:

– la zona incriminata presenta una strisciolina un po’ in rilievo come se fosse una cicatrice mentre attorno la zona si presenta come un’abrasione.

– quando applico crema o qualsiasi altra cosa il rossore diventa molto più evidente.

– non ho altri sintomi sostanziali come dolore, prurito.

Spero davvero si affievolisca questo rossore perché visivamente mi dà fastidio.

Proverò la crema che mi ha suggerito.

Lei eventualmente effettua visite?

Cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

inizia con la Crema Lenitiva poi   si capirà meglio 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.