Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 11 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Sono una donna di 36 anni e quattro settimane fa ho avuto una forte tonsillite a seguito della quale presumo, siano comparse prima su una gamba poi su tutto il corpo compreso cuoio capelluto, orecchie, viso delle macchie che la dermatologa ha diagnosticato psoriasi guttata. Ho prima iniziato a prendere klacid (dopo aver fatto tampone faringeo negativo per streptococco) per una settimana accompagnato da advantar crema; poi non avendo alcun miglioramento mi è stato prescritto crema al cortisone flixoderm e un antistaminico kestine. Ad oggi la situazione è peggiorata e sono comparse nuove macchie anche su altre parti del corpo. In attesa di una sua risposta, porgo i miei migliori saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Francesca, quando compare la Psoriasi Guttata dopo tonsillite, anche con tampone negativo, è opportuno eseguire cicli di antibiotico ( es Iosamicina 1 g x 2 x 10 giorni da ripetere dopo tre settimane) . Il cortisone (Flixoderm) non può che peggiorare la situazione e l’antistaminico (Kestine) non è indicato. Sulla cure si può applicare crema solfosalicilcia ( MOST Crema 2 S) in attesa che la cura antibiotica faccia effetto.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.