Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 13 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buongiorno,

Vi scrivo per una curiosità.

Da 4 anni soffro di una presunta psoriasi del cuoio capelluto, trattata con xamiol per diversi anni.

Vi allego le foto per dirimere una questione (le parti rosse causa grattamento):

– essendo l’unica zona colpita, mi confermate che si tratta di psoriasi? Le croste quando si staccano sono gialle e untuose il più delle volte;

– se sì, qual è la differenza rispetto alla dermatite seborroica del cuoio capelluto?

Aggiungo poi qualche domanda. Su vostra indicazione non uso xamiol da 3 mesi, e ho usato il calcipotriolo fino a due settimane fa, quando è stato sostituito con most 2s la sera.

Il risultato è stato un peggioramento della psoriasi, con la ricomparsa delle macchie che erano sparite 3 mesi fa dopo l’uso di Xamiol.

Cosa posso fare?

Grazie!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Marco, la Psoriasi del capillizio si riconosce per la formazione di placche aderenti, come nel tuo caso viste le foto. La Dermatite Seborroica invece è semplice desquamazione. Purtroppo anche a te anno dato il cortisone infatti Xamiol contene un potente steroide oltre che calcipotriolo. In questo caso quando si sospende il trattamento si ha inevitabilmente un peggioramanto e occorre la pelle si liberi dalla dipendenza dal cortisone prima di rispondere ad altro trattamento. Peraltro il cortisone in testa è particolarmente dannoso e tende a far perdere capelli oltre non curare la Psoriasi. Ti consiglio di avere pazienza e usare MOST Crema 2S anche se per alcuni mesi non vrai alcun risultato.Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.