Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 10 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    utente281805
    Membro

Buonasera, 

Dalla prima (1) all’ultima foto (6) in figura sono passati 14 giorni. Scrivo qui perché a seguito di diversi pareri non sono ancora molto convinta della diagnosi che mi è stata fatta. 

Premetto che non utilizzo gel né semipermanente, ma semplice smalto normalissimo. Non ho avuto alcun dolore nel corso del distacco dell’unghia né ricordo di aver subito traumi. Le altre unghie sono tutte in perfetta salute, sia delle mani che dei piedi. 

Mi è stato detto che dovrei procedere all’asportazione dell’unghia a causa di un sospetto melanoma e mi è stata data come cura temporanea l’applicazione di due creme differenti: crystacide la mattina e suadian la sera. Funghi, muffe e lieviti sono stati esclusi a causa della “rapida evoluzione” dell’aspetto dell’unghia. 

Chiedo quindi gentilmente un parere riguardo la mia situazione 

B280C5A9-5DE6-4D79-A0F8-F509624A37FA.thumb.jpeg.76e2c14735cae908cd15bd070a1accf9.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Io penso che sia un unghia affetta da Psoriasi e non vedo propio l’ipotesi di melanoma ne la necessità di eliminare la lamina 

utente281805
    Membro

Gentilissimo prof. Monti, 

La ringrazio per il parere. 
    Come mi consiglia di procedere nella cura dell’unghia? 

Cordialmente.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi applicare la sera MOST Crema 2 S, poca e molto massaggio e sole di giorno se possibile.

utente281805
    Membro

Buon pomeriggio prof. Monti,

La ringrazio molto per il consiglio. 

Mi sono sottoposta ad una RM del dito, consigliatami dal medico curante. E sono qui per chiederle, se possibile, un ulteriore parere.

Il referto riporta quanto segue: 

“Si apprezza aumentato segnale come da edema trabecolare della spongiosa ungueale, falda di versamento nella rima articolare interfalangea distale e peri falangea.

Il comparto tendine non presenta alterazioni di rilievo.

Minima falda liquida interfalangea prossimale di III e IV dito. 

Non ulteriori rilievi patologici a carico delle restanti componenti ossee.”

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’esame ha letto solo il traumatismo che l’unghia ha subito ( ingiustificato ) 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.