Il Forum di DERMACLUB

Benvenuti nei forum di Dermaclub dove troverai oltre 40.000 domande e risposte. Crea forum e argomenti di cui tu e tutti i tuoi amici potrete discutere e ottenere risposta. Cerca rapidamente e visualizza le risposte a tutti gli argomenti!

Home Forum Problemi delle unghie Onicomadesi agli alluci?

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Amam
    Membro

Buonasera,
    vorrei se possibile un consulto in merito alla situazione dei miei alluci. 
    Tutto è iniziato circa 15 anni fa con l’alluce destro (il sinistro era ancora a posto). L’alluce destro aveva una macchietta gialla e un dermatologo mi disse che era onicomicosi, trattata con uno smalto di Dr Scholl. Non ebbe molto effetto.
    Dopo qualche anno la situazione, sempre sul destro, iniziò a peggiorare e diventò più gialla e ispessita. Ritornai ad usare lo stesso smalto del Dr Scholl e dopo qualche settimana l’unghia cadde completamente. E’ ricresciuta, ma pur sempre ispessita.

Sono andata avanti a smalti colorati coprenti per anni. Poi, stanca di questa situazione e vedendo che anche l’alluce sinistro, nel frattempo, cominciava ad ispessirsi e ingiallirsi, sono andata da un altro dermatologo (visita risalente a 2 anni fa), il quale mi dice che secondo lui non si tratta di onicomicosi. Per la precisione, referto: “a livello del primo dito piede dx onicomadesi e ipercheratosi della lamina, riduzione del letto ungueale a livello del primo dito piede sx linee di Beau”. Come trattamento mi dà: per le lamine ungueali Xerial 40 unghie tutte le sere e Si Nails ISDIN tutte le mattine.
    Seguo la cura per mesi, ma un giorno l’unghia dell’alluce destro praticamente si scioglie, lasciandomi un’unghia a metà. Questo comporta che, diversamente dalla prima volta in cui l’unghia era caduta, la pelle tende ad arricciarsi e a fare ostruzione alla ricrescita. 
    Infine un anno fa vado da un podologo per sistemare un po’ la situazione di quest’unghia e nel mentre avere un secondo parere. Faccio un esame micologico e ho la conferma che all’alluce destro non c’è un’onicomicosi, anche il podologo propende per onicomadesi.

Come si vede dalle foto, adesso l’unghia dell’alluce destro è ricresciuta ma è di nuovo ispessita. Quella del sinistro sembrava che stesse ricrescendo bene ma, come si può notare, sta ricominciando un’ispessimento alla base.
    Faccio notare che sull’alluce destro ci sono alcuni residui rossi di smalto.
    Chiedo scusa per la lunga descrizione e ringrazio anticipatamente.

alluce sinistro.jpg

alluce destro.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessun segno di Micosi ma danni dalle “cure” che ti hanno fatto fare. In estate non applicare alcun prodotto ed esponi le dita al sole usando sandali aperti , in autunno in base a come è cambiata la situazione si può decidere il da farsi. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.