Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Egr.dottore,da 1 mese circa sta succedendo qualcosa di strano alla mia pelle che è stato definito 5 giorni fa una psoriasi guttata.

mi sono comparse su inguine e gambe,dove avevo passato una lametta per depilarmi,delle macchioline tipo capocchia di spillo nelle gambe e tipo un bottone da camicia nell’inguine e molto prurito.Sembravano brufoletti o peli incarniti,anche perchè la settimana successiva alla depilazione con lametta ho avuto una seduta laser per l’epilazione definitiva.Mi è stata diagnosticata una follicolite consigliato clindamicina gel e cicalfate crema.Dopo 1 settimana notavo peggioramento(qualche chiazza nel tronco),il dermatologo mi ha chiesto se avevo avuto mal di gola e quindi mi ha diagnosticato la guttata e prescritto advantan crema.cosa devo fare?si guarisce?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Silvia, la Psoriasi Guttata è una particolare forma di Psoriasi che si manifesta con piccole chiazze rotonde, isolate, arrossate e desquamanti. Questa forma di Psoriasi è causata principalmente da infezione a livello tonsillare. La cura pertanto è assumere antibiotico fino a bonificare le tonsille. Piochè di solito si tratta d’infezione da Streptococco è bene controllare nel sangue il tasso antistreptolisinico e gli indici infiammatori. Una volta bonificate le tonsille la Psoriasi Guttata regredisce tuttavia in alcuni soggetti, anche dopo l’uso di antibiotico, la Psoriasi tende a rimanare attiva. Il trattamento delle chiazze con cortisone, per gli effetti negativi del farmaco, è sempre sconsigliabile. Meglio prendere il sole e applicare MOST Crema 2S.
    Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.