Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    GiaMomo82
    Membro

Buonasera dott. Monti,

sono capitato casualmente su questo forum e forse per una volta sono davvero fiducioso di aver trovato finalmente una persona e uno staff competenti, dato che sono anni e anni che pago profumatamente dermatologi per avere in cambio diagnosi e cure sbagliate.

Ho 41 anni e soffro di dermatite seborroica/psoriasi praticamente da quando sono nato. Metto una barra, perché non ho mai avuto la certezza di cosa ho: alcuni dermatologi mi hanno detto che è dermatite seborroica, altri che è psoriasi, altri che è una dermatite atopica… quindi a 41 anni ancora non ho la certezza della mia problematica.

Per anni mi sono state creme cortisoniche e altri prodotti farmaceutici che non hanno mai risolto il problema, fino a che a un certo punto, diversi anni fa, ho deciso di fare da solo e di sperimentare da solo, seguendo anche i consigli e le esperienze di amici che avevano il mio stesso problema.

Innanzitutto le dico che la mia dermatite/psoriasi è sparsa un po’ ovunque e va a periodi, credo anche in relazione allo stress, o a cosa mangio o alle stagioni dell’anno… ma ancora non ci ho capito molto perché è molto variabile la cosa.

Partiamo dal cuoio capelluto: è sempre stata una zona drammatica, specie quando ero più piccolo… squame e croste sparse un po’ ovunque insieme ai relativi arrossamenti. Anni fa trovai finalimente la soluzione grazie a un ragazzo che postò uno shampoo su un forum che frequentavo all’epoca. Lo shampoo era il Selsun Blu per capelli normali con disolfuro di selenio, che mi ha accompagnato per circa 20 anni eliminando completamente qualsiasi tipo di problema dal mio cuoio capelluto. Ora purtroppo è uscito di produzione e il problema dopo 20 anni si è ripresentato da capo. Il mio farmacista mi ha consigliato lo shampoo Dercos antiforfora al disolfuro di selenio (lo stesso principio attivo del Selsun Blu), ma i risultati sono alterni… proprio la scorsa settimana ho avuto una situazione devastante che per fortuna ad oggi non è praticamente più visibile (quindi non riesco a mostrarle nulla sul cuoio capelluto, oggi…).

Passando al viso, ho avuto sempre manifestazioni sulle zone coperte da peli: sopracciglia, baffi e barba, con comparse sporadiche sulle palpebre, dietro (e dentro) le orecchie. Attualmente la situazione non è tragicissima come in altre circostanze (ma allego comunque foto di baffi e sopracciglia).

Per quanto riguarda il resto del corpo ho avuto manifestazioni sporadiche un po’ ovunque, attualmente le ho sui piedi e sulle gambe (allego foto).

Ho letto vari post di altre persone con problemi simili al mio e ho visto che spesso ha consigliato la crema Most 2S (la sera, poca e fino a completo assorbimento), lo shampoo Dermictiol (senza frizionare) e la base lavante della Most (per lavare il viso e per la doccia) per cui pensavo di provare anche io con queste soluzioni, ma ovviamente vorrei un suo parere, anche in base alle foto che le ho mandato.

Attualmente, come le dicevo, per i capelli sto usando lo shampoo Dercos (con 2/3 lavaggi settimanali) mentre per la doccia ho sempre usato docciaschiuma economici tradizionali.

Per il viso sto usando il detergente fluido della Eucerin e, sempre della Eucerin, la soft Cream (che, dopo aver lavato il viso con il detergente, uso su tutto il viso e sulle orecchie).

Ho letto che le creme a quanto pare non sono consigliate e che anche i lavaggi probabilmente non sono utili… per cui le chiedo, se possibile, di darmi un consiglio su come procedere… per il cuoio capelluto, per il viso, le orecchie, le palpebre, gambe e piedi (e ovunque dovesse ripresentarsi).

La ringrazio in anticipo per il tempo che vorrà dedicare al mio caso.

IMG_20240204_171619.jpg

IMG_20240204_171643.jpg

IMG_20240204_171728.jpg

IMG_20240204_171952.jpg

IMG_20240204_173956.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi leggere tutto negli articoli che trovi qui sul sito per Psoriasi e DS e segure le indicazioni 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.