Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Monicax4x2
    Membro

Buongiorno 

volevo sottoporvi il mio caso per sapere se altri ne soffrono. Da ormai parecchi anni, ogni volta che vado al mare (ma anche al lago o in piscine con sabbia) le mie mani e i miei piedi mi prudono all’inverosimile soprattutto di notte (a volte per ‘alleviare’ la sensazione di prurito li tratto fino a farli sanguinare leggermente). All’inizio pensavo fosse dovuto alla combinazione acqua salata/caldo/sabbia ma essendo capitato sia al lago che in piscina con sabbia, sono giunta alla conclusione che sia la sabbia l’elemento scatenante. Attualmente curo il tutto con antistaminici e creme (e detergente specifici) che utilizzo ‘alla bisogna’  in quanto mi capita SOLO a contatto con la sabbia.
    Ho però notato che l’anno dei vaccini Covid  (dosi somministrate prima di due vacanza al mare, a giugno prima e agosto poi) non ho avuto alcun sintomo. Niente di niente. Fatto primo vaccino a giugno e richiamo ad agosto= vacanze al mare fatte poco dopo e appunto nessun sintomo…

credo che questa info possa essere utile o almeno ritengo opportuno condividerla 

inoltre ci sono altre persone che hanno il mio stesso problema causato dalla sabbia? Come lo curate? 
    grazie e buon lavoro 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non penso che la sabbia sia la causa del prurito comunque se ti è passato bene così

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.