Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 10 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Alan
    Membro

Buongiorno,

6/7 anni fa ho iniziato ad aver plurito all’orecchio nella zona del padiglione auricolare-condotto uditivo. Pelle secca, che si sfoglia e a furia di grattare dal solletico la pelle da brucciore e un senso di sudorazione.

Dunque ho chiesto in farmacia e mi fu dato il Tobral gocce auricolari. Poco tempo dopo il problema si è ripresentatao.

Successivamente ho preso il LOCALYN 0,25% + 3250 u.i./ml gocce. dopo circa un anno mi si ripresenta il problema. riprendo il LOCALYN.

All’ennessimo ritorno della pelle secca e prurito lo dico al mio medico di base e raccontandagli i sintomi per telefono mi dice che secondo lei non è dermatite e mi dice di prendere cerulisina Gocce (quella per cerume e pelle desquamata).  non mi ha fatto nulla.

Faccio visita dall’ottorino perchè nel frattempo avevo fastidi e non capivo più se erano interni o per via della pelle secca e l’ottirino (senza nemmeno l’uso del otoscopio…) mi dice che sono pulito e non ho utiti. Gli parlo del Localyn e mi dice di continuare ad usarlo al bisogno…

Dalla visita dal ottorino sono passati quasi due anni ed è da circa due anni che non metto più nulla però la pelle è sempre rimasta più o meno secca, che si desquama in piccoli frammenti e solletico e in questi giorni mi fa parecchio plurito.

oggi per puro caso scopro questo sito e vorrei chiederLe se nel mio caso la crema most 2s può essere utile? Se si, all’incirca dopo quanti giorni potrei vedere se la situazione migliora o meno?  E c’è uno shampoo che potrebbe aiutare ed essere meno agressivo sulla pelle? grazie

p.s. mi dicono che a occhio il rossore sia meno forte rispetto a come viene evidenziato in fotoIMG_20240225_102757.thumb.jpg.84732bcdb479ed481efa8238a8b66465.jpgIMG_2787.thumb.jpg.a3c65b9d18d418df25ef42207caf15d7.jpgIMG_2791.thumb.jpg.a911e3dcceb0aa11c50ba4f44f0aec33.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si trtta di Dermatite Seborroica del condotto uditivo esterno ed il cortiosne è il peggir nemico. Applica pura la sera una punt adi MOST Crema 2 S con massaggio, evita di bagnare la parte e se non hai fatto troppi dannni da cortiosne guarisce.

Alan
    Membro
    Il 27/2/2024 Alle 14:32, DermaClub Staff ha scritto:

si trtta di Dermatite Seborroica del condotto uditivo esterno ed il cortiosne è il peggir nemico. Applica pura la sera una punt adi MOST Crema 2 S con massaggio, evita di bagnare la parte e se non hai fatto troppi dannni da cortiosne guarisce.

È da 3settimane che utilizzo Most 2s e volevo fare un piccolo check se ne sto mettendo nel modo giusto perché vedo nei vari post che dite sempre di mettere pochissima crema. Se ne utilizzo come in foto per l’orecchio va bene? Avevo iniziato con un po’ di più ma sono andato calando.  Grazie IMG_20240323_213223.thumb.jpg.2377486241023cbb8330a5cab3898057.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

così va bene e non bagnare. 

Alan
    Membro
    19 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

così va bene e non bagnare. 

ok grazie.    per evitare che entri l’acqua potrei lavarmi il cuoio capelluto con il Permanganato di Potassio formualto al 5%?

Se innarvetitamente entra negli occhi è pericoloso?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi lavare i capelli con Permanganato  ma non al 5 % ma a 0.125% e non da problemi agli occhi 

Alan
    Membro

Buongiorno, ad oggi sono circa 2mesi e mezzo che sto applicando la crema 2s, posso continuare ad applicarla? 

Sembrava che la situazione stava migliorando di molto ma poi in questa settimana una mattina mi sono svegliato con le orecchie che sembravano essudate (nonostante non mi fossi lavato i capelli ecc) …può essere dovuto anche dal caldo ed eccessiva sudorazione notturna che va a creare umidità? 

Come sempre  grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si prosegui

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.