Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 11 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

caro dottore, ho fatto uso di una crema al betametasone diproprionato sul viso. Vorrei sapere se questa crema alla lunga possa causare rughe dal momento che ho letto che il cortisone può provocare atrofia cutanea. In caso positivo dopo un certo periodo di sospensione, gli eventuali effetti collaterali sulla cute dovuti al cortisone rietrano oppure sono irreversibili (es. appunto atrofia cutanea) grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Daniela, il cortione provoca l’atrofia dermica e la distruzione delle fibre elastiche per cui la cute diviene flaccida e le rughe si evidenziano. Non c’è alcun motivo pe rusare cortisone sul volto e ancor meno di usar eun cortisone così potente come il betametasone. La reversibiltà dei danni da cortisone è dipendent dal tempo di utilizzo e dalla suscettibilità individuale al farmaco. In generale una parte dei danni si annullano dopo mesi di sospensione ma altri danni permangono.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.